Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 07, 2024

Istituto forense olandese

Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Istituto forense olandese

6 marzo 2024

Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha visitato l'Istituto forense olandese, a L'Aia, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, un'istituzione all'avanguardia nell'investigazione forense.

Durante la sua visita, il re Guglielmo Alessandro  ha esplorato diverse aree di competenza forense, coinvolgendo in un caso di omicidio fittizio per approfondire le metodologie investigative moderne, nei dipartimenti di ricerca sul DNA e di armi da fuoco.

Il Re Guglielmo Alessandro ha interagito con vari specialisti, tra cui un patologo forense, e la sua visita ha incluso il dipartimento di Tracce Biologiche, dove ha potuto osservare le tecniche di ricerca del DNA, e il dipartimento Digitale, che si occupa dell'estrazione di informazioni da dispositivi elettronici come i telefoni dei sospettati. Infine, il dipartimento di Tracce Chimiche e Fisiche ha illustrato l'analisi dei proiettili e dei bossoli per determinare le caratteristiche dell'arma utilizzata.

Istituto Forense Olandese

L'Istituto Forense Olandese gioca un ruolo cruciale nell'investigazione penale, occupandosi di analisi del DNA, autopsie giudiziarie, esami di fibre e decrittazione di dati digitali. Attraverso il trasferimento di conoscenze e l'innovazione, l'NFI contribuisce significativamente alla ricerca della verità nelle indagini penali, sia a livello nazionale che internazionale.