Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 04, 2024

Principessa Yuriko ricoverata in ospedale

La principessa Yuriko ricoverata in ospedale per infarto cerebrale a 100 anni

3 marzo 2024

La principessa Yuriko del Giappone, zia dell'imperatore emerito Akihito, è stata recentemente ricoverata a causa di un possibile infarto cerebrale e polmonite. 

La principessa Yuriko, che ha celebrato il suo centesimo compleanno l'anno scorso, si trova in condizioni stabili ed è in grado di parlare. 

Il Ricovero in Ospedale

L'Agenzia della Casa Imperiale ha annunciato il ricovero della principessa Yuriko all'ospedale St. Luke a Tokyo, a seguito di una diagnosi di possibile infarto cerebrale e polmonite. La principessa era stata portata in ospedale dopo aver manifestato sintomi come difficoltà motorie e presenza di catarro, a seguito di una lieve disidratazione.

LEGGI ANCHE : La principessa Yuriko Mikasa ricoverata in ospedale

Nonostante le difficoltà iniziali, le condizioni della principessa sono stabili, e in grado di parlare e viene trattata con cura nel reparto di terapia intensiva. La sua resilienza è evidente, considerando anche la sua storia di problemi cardiaci e l'uso di un pacemaker dal 1999.

Secondo l'agenzia, la principessa Yuriko non si sentiva bene a causa di una lieve disidratazione sabato pomeriggio e si è recata in ospedale domenica pomeriggio. Aveva qualche difficoltà a muovere la mano e la gamba destra e aveva molto catarro. Domenica le è stata fatta una flebo endovenosa nel reparto di terapia intensiva.

LEGGI ANCHE : La principessa Yuriko del Giappone compie 100 anni, il membro più longevo della famiglia imperiale 

Nata nel 1923, la principessa Yuriko ha sposato il principe Takahito nel 1941, entrando a far parte della famiglia imperiale giapponese, ed è il membro reale più anziano.

Da diversi anni la principessa Yuriko soffre di problemi di aritmia cardiaca, che l'hanno costretta a essere ricoverata più volte in ospedale. La principessa Yuriko, affetta da bradiaritmia, è stata dotata di un pacemaker dal 1999. Questa è la prima volta che soffre di una forma di ictus.