Il Re Carlo III, il Granduca Enrico e il Re Abdullah II alla parata militare di Sandhurst per il suo 200° anniversario
14 aprile 2023
Si è tenuta la Sandhurst Officers' Commissioning Parade, un evento annuale che celebra la fine del corso di addestramento dei cadetti presso la prestigiosa Accademia Militare Reale di Sandhurst, che quest'anno si festeggia il suo 200° anniversario.
Per la prima volta il re Carlo III ha presieduto la cerimonia come sovrano, ed erano presenti anche altri membri delle case reali, tra cui il granduca Enrico di Lussemburgo ed il re Abdullah II di Giordania, che era accompagnato dal figlio maggiore, il principe ereditario Hussein, anche lui ex cadetto dell'accademia.
Anche la principessa Salma, sorella minore del principe Hussein, si è laureata a Sandhurst nel 2018.
Nel corso della parata il re Carlo III ha rivolto un discorso ai 171 cadetti, sottolineando l'importanza dell'addestramento militare e delle amicizie che si creano tra i compagni di corso durante le difficoltà condivise, ed ha anche lodato il ruolo dell'esercito britannico nella fornitura di competenze, attrezzature e consulenza in materia di formazione.
La parata è stata presieduta dal comandante dell'Accademia, il maggiore generale Zac Stenning, che ha accompagnato il re Carlo III durante l'ispezione delle truppe e durante la cerimonia i cadetti hanno giurato fedeltà al nuovo re.
The King presented the new Colours and Sovereign's Banner to the receiving Ensigns.
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 14, 2023
The old Colours, belonging to The late Queen, were also marched on parade with the cadets passing the statue of Queen Elizabeth II. pic.twitter.com/XIXSQY5yiW