La regina Margherita di Danimarca riceve il corpo diplomatico per l'ultima volta del suo regno
3 gennaio 2024
Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha tenuto il ricevimento di Capodanno per il corpo diplomatico che si è svolto al Castello di Christiansborg, accompagnata dal principe ereditario Federico e dalla principessa ereditaria Mary.
La cerimonia è iniziata dal decano con un discorso a nome della diplomazia. Doyenen è l'ambasciatore che ha prestato servizio più a lungo in Danimarca.
Successivamente la Regina Margherita ha ringraziato il corpo diplomatico, dopodiché tutti i partecipanti hanno personalmente salutato la Regina Margherita, il Principe Federico e la Principessa Mary.
LEGGI ANCHE : L'ultimo gala di Capodanno della Regina Margherita prima della sua abdicazione
Questo ricevimento è stato l'ultimo presieduto dalla Regina Margherita che nel suo discorso di Capodanno, aveva annunciato la decisione di abdicare a favore di suo figlio maggiore, il principe ereditario Federico Questo storico passo segna la fine del regno di 52 anni della Regina Margherita, il quale giungerà al termine il 14 gennaio 2024.
Nel primo giorno dell'anno la Regina Margherita aveva organizzato il primo ricevimento di auguri di Capodanno, ad una cena di gala al Palazzo Cristiano VII ad Amalienborg, per i membri del governo e dei più alti rappresentanti dello Stato.
LEGGI ANCHE : Nel suo messaggio di Capodanno la Regina Margherita di Danimarca annuncia che abdicherà a favore del Principe ereditario Federico.
La tradizione di questa cerimonia che si estendono su più giorni si è sviluppata dopo la prima guerra mondiale, quando non potevano più essere eseguite nello stesso giorno, il 1° gennaio. In seguito nel corso del XX secolo il numero delle istituzioni statali è cresciuto, come anche il numero di nuovi paesi con le loro rappresentanze diplomatiche.