La regina Margherita II di Danimarca tiene l'ultimo ricevimento di Capodanno del suo regno
4 gennaio 2024
Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha tenuto il ricevimento di Capodanno al castello di Christiansborg per gli ufficiali delle Forze Armate e dell'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze, nonché rappresentanti delle principali organizzazioni nazionali e patrocini reali.Questo evento è stato l'ultimo ricevimento di Capodanno organizzato dalla Regina Margherita II che il 14 dicembre abdicherà a favore del principe ereditario Federico.
Per dare inizio a questo evento storico, la Regina Margherita ha attraversato le strade di Copenaghen a bordo della carrozza dorata, che ha permesso alla popolazione di condividere in maniera tangibile il loro affetto per la Sovrana.
Le cerimonie di Capodanno è un'antica tradizione alla Corte danese che si svolgono nei primi 3 giorni dell'anno. Al primo ricevimento sono invitati i membri del governo e gli alti rappresentanti dello Stato.
LEGGI ANCHE : L'ultimo gala di Capodanno della Regina Margherita prima della sua abdicazione
Il 3 gennaio la Regina Margherita ha ricevuto i membri della Corte Suprema, i diplomatici e gli ufficiali della Guardia Reale.
Infine il 4 gennaio, è dedicato ai rappresentanti delle Forze Armate ed alla pubblica amministrazione.
La Carrozza dorata
La Carrozza dorata è stata costruita per Cristiano VIII nel 1840, rivestita in foglia d'oro a 24 carati, coronata da quattro corone d'oro sul tetto ed uno stemma dipinto sulle porte. Il suo passaggio è scortato da un distaccamento a cavallo della guardia ussara, trainata da sei cavalli.