Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 09, 2024

Regina Letizia con APRAMP

La Regina Letizia di Spagna visita la sede dell'APRAMP a Madrid

9 gennaio 2024

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha effettuato una visita di lavoro presso la sede dell'Associazione per la Prevenzione, la Reintegrazione e la Cura delle Donne Prostituite (APRAMP) a Madrid. 

Alla visita, la Regina Letizia era accompagnata dal Ministro dell'Uguaglianza, Anna Redondo, dove ha ricevuto informazioni sugli obiettivi e sulle attività dell'associazione, che da quasi 40 anni lavora per costruire una società libera dalla violenza e dallo sfruttamento,  permettendo alle donne di riacquistare libertà e dignità.

LEGGI ANCHE : Il re Felipe, la regina Letizia e la principessa Leonora alla Pascua Militar 2024

La missione dell'Associazione è prevenire e sradicare lo sfruttamento sessuale delle donne nel Paese, difendere i loro diritti e fornire loro l'autonomia necessaria per iniziare una vita senza il controllo e gli abusi dei loro sfruttatori. Il Centro di Formazione ospita varie aree formative, inclusa la Scuola della Moda, progetti innovativi che generano alternative e offrono supporto ai progetti stessi.

Alla sede la Regina Letizia ha presieduto un tavolo di lavoro con l'équipe tecnica dell'entità ed i sopravvissuti, che ha fornito  una comprensione dettagliata del Progetto Globale APRAMP e delle ultime fasi di sviluppo implementate nel Centro di Formazione.

L'impatto emotivo delle vittime durante il processo di uscita dallo sfruttamento è stato evidenziato, sottolineando la necessità di fornire sostegno psicologico. La Zona di Protezione è stata discussa come parte fondamentale della lotta contro la tratta e lo sfruttamento sessuale, con un focus sulla protezione delle vittime secondo la legislazione spagnola.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna all'apertura del IX Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE) a Cadice

APRAMP

APRAMP rivela che nel solo 2023, 673 donne hanno iniziato un percorso di formazione, e 162 donne sono entrate nel mercato del lavoro. Si evidenzia il successo dell'inserimento lavorativo nell'Area Moda, con APRAMP che assume in media dodici donne e promuove progetti sostenibili e creativi.

APRAMP è un'organizzazione senza scopo di lucro, che si impegna nella cura globale delle donne secondo un approccio basato sui diritti umani e di genere. La sua missione è costruire una società libera dalla violenza e dallo sfruttamento, promuovendo un movimento di "tolleranza zero" contro la tratta e la violenza sulle donne.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna presiede  la riunione del consiglio di amministrazione di Fad Juventud.