L'ultima udienza pubblica della Regina Margherita di Danimarca prima della sua abdicazione
8 gennaio 2024
Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha ricevuto in udienza l'addetto alla lavanderia Flemming Kjølstrup Jensen della Central Vaskeriet Bispebjerg che è stato il suo ultimo impegno ufficiale come capo di stato danese, poco prima della sua abdicazione.Questa è stata l'ultima occasione in cui la sovrana ha interagito con i cittadini nel suo ruolo di Capo di Stato e Capo della Famiglia reale.
La regina Margherita regna in Danimarca dal 14 gennaio 1972 che abdicherà ufficialmente il 14 gennaio 2024. Nello stesso giorno suo figlio, maggiore, il principe ereditario Federico, diventerà re di Danimarca con il nome di Re Federico X.
LEGGI ANCHE : Cambiamenti nei titoli della Famiglia Reale dopo l'abdicazione della Regina Margherita di Danimarca
Il 14 gennaio 2024 nel castello di Christiansborg, la regina Margherita II firmerà ufficialmente la sua abdicazione, ed il principe Federico sarà proclamato re Federico X sul balcone del castello. Un momento senza precedenti nella storia danese che attirerà l'attenzione di tutto il Mondo.
Dal 1972, la Regina Margherita ha ricevuto tra i 50 e i 150 danesi ad ogni udienza pubblica, quindi durante il periodo del suo regno ci sono state più di 50.000 conversazioni con persone danesi.
LEGGI ANCHE : Nel suo messaggio di Capodanno la Regina Margherita di Danimarca annuncia che abdicherà a favore del Principe ereditario Federico.
Adesso il ruolo che la regina Margherita assumerà dopo la sua abdicazione rimane un mistero. Nonostante l'incertezza, la Corte ha già programmato un'udienza pubblica per il 22 gennaio 2024, che potrebbe segnare la prima apparizione pubblica del nuovo re Federico X.