Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 08, 2024

Nato il principe Baldassare

Nato il 3° figlio del principe Felice e della principessa Claire di Lussemburgo 

7 gennaio 2024

Sua Altezza Reale il Principe Felice e la Principessa Claire hanno dato il benvenuto al loro terzo figlio, il Principe Baldassare, che si unisce alla sorella, la Principessa Amalia, ed al fratello. il Principe Liam.

Al piccolo principe è stato dato il nome Baldassare Felice Carlo, che alla nascita pesava 3.220 chili ed  è alto 50 cm, nato presso la Maternità Gran Duchessa Charlotte.

Come di consueto, la Casa del Granducato ha annunciato la nascita del nuovo principe : 

“È con grande gioia che annunciamo la nascita di nostro figlio. Il principe è nato il 7 gennaio 2024 presso la Maternità Gran Duchessa Charlotte. Il neonato principe si chiamerà Baldassare Felice Carlo. Pesa 3.220 kg e alto 50 cm.

Il principe Baldassare e la principessa Claire godono di perfetta salute.

Felice e Claire con Amalia e Liam”

LEGGI ANCHE : Il messaggio di Natale del Granduca Enrico di Lussemburgo

Il principe Felix ha sposato Claire Lademacher nel 2013. La cerimonia civile si è svolta a Königstein im Taunus, in Germania, il 17 settembre 2013, seguita dal matrimonio religioso il 23 settembre 2013 nella  cattedrale di Notre-Dame a Lussemburgo. 

Quasi 9 mesi esatti dopo il matrimonio, il 15 giugno 2014, è nata la principessa Amalia di Nassau, mentre il loro secondo figlio, il principe Liam, è nato nel 2016. 

Dopo aver festeggiato il 10° anniversario di matrimonio a settembre del 2023, il principe Felice. secondogenito del granduca Enrico e della granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, compirà 40 anni il 3 giugno 2024, pochi giorni prima di sua figlia, la principessa Amalia di Nassau, che festeggerà il suo decimo compleanno il 15 giugno. 

Con l'arrivo del Principino Baldassare, l'ordine di successione al trono lussemburghese subisce un interessante modifica. Il neonato principino si posiziona direttamente al 7° posto nell'ordine di successione, seguendo il Granduca ereditario Guglielmo, il Principe Carlo, il Principe Francesco, il Principe Felice, la Principessa Amalia ed il Principe Liam.

Principessa Alessandra

Guardando al futuro, la famiglia reale si prepara ad accogliere un'altra nascita. Nella primavera del 
2024, la principessa Alessandra, l’unica figlia del Granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa, che ha sposato Nicolas Bagory lo scorso aprile, darà alla luce il suo primo figlio.

Famiglia Nassau

La famiglia Nassau, discendente dal ramo Nassau-Weilburg, regna sul Granducato di Lussemburgo dal 1890, succedendo al ramo cugino degli Orange-Nassau dei Paesi Bassi. Nel 1919, la futura Granduchessa Carlotta di Lussemburgo ha rafforzato le connessioni nobiliari sposando il Principe Felice di Borbone-Parma, figlio del duca Roberto I di Parma. Questo legame ha portato alla creazione del ramo minore della famiglia Borbone-Parma, noto anche come Principi di Borbone di Parma.

Ordine di Successione al trono 

Con l'attuale aggiornamento dell'ordine di successione al trono granducale del Lussemburgo, il panorama reale si configura nel seguente modo:

  1. Granduca ereditario Guglielmo (n. 1981)
  2. Principe Carlo (n. 2020)
  3. Principe Francesco (n. 2023)
  4. Principe Felice (n. 1984)
  5. Principessa Amalia (n. 2014)
  6. Principe Liam (n. 2016)
  7. Principe Baldassarre (n. 2024)
  8. Principessa Alessandra (n. 1991)
  9. Principe Sebastiano (n. 1992)
  10. Principe Guglielmo (n. 1963)