Il battesimo del principe Alfonso di Francia nella basilica di San Nazario a Carcassonne
6 gennaio 2024
Nella basilica di San Nazario e San Celso, situata nella città medievale di Carcassonne, si è svolto il battesimo di Sua Altezza Reale il Principe Alfonso, 6° figlio del Conte di Parigi e della Contessa di Parigi.
Il principe Alfonso è stato battezzato secondo l'antico rito cristiano, una settimana dopo la sua nascita avvenuta nella notte di Capodanno, il 31 dicembre 2023.
La cerimonia ha visto la presenza di illustri padrini : l'Infante Dinis del Portogallo, la principessa Johanna Reuss, il marchese de La Roche-Aymon, la contessa de Lamée de Soulages, Maria Gabrielle Belmont e il barone Régis de Pampelonne.
LEGGI ANCHE : E' nato il principe Alfonso, sesto figlio della famiglia reale francese
La Famiglia Reale
La famiglia reale francese, guidata dal principe Jean d'Orléans, ha stabilito la sua residenza da diversi anni nell'Aude, a Montreal. Il titolo di Conte di Parigi, ereditato dal 1929, è un richiamo diretto al titolo concesso a Luigi Filippo I al nipote Filippo d'Orléans nel 1838. Questo titolo è rimasto nella famiglia come erede al trono, diventando un simbolo della lunga e prestigiosa storia della monarchia francese.
Il principe Jean e la principessa Filomena hanno numerosi figli. Oltre al neonato principe Alfonso, hanno altri cinque figli: il principe Gastone, delfino di Francia, 14 anni; la principessa Antonietta, che compirà 12 anni il 28 gennaio; la principessa Luisa-Margherita, che compirà 10 anni quest'estate; il principe Giuseppe, 7 anni; e la principessa Giacinta, 5 anni.