Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 02, 2023

Reza Pahlavi compie 63 anni

Il principe dell'Iran Reza Pahlavi festeggia il suo 63° compleanno

31 ottobre 2023

Reza Pahlavi, nato a Teheran, il 31 ottobre 1960, è il principe ereditario al trono della Persia, in quanto figlio maggiore dello Scià Mohammad Reza Pahlavi e della imperatrice Farah Diba.

Il principe Reza Pahlavi ha tre sorelle ed un fratello: la Principessa Farahnaz Pahlavi (12 marzo 1963), il Principe Ali-Reza Pahlavi (28 aprile 1966 - 4 gennaio 2011), la Principessa Leila Pahlavi (27 marzo 1970 - 10 giugno 2001), e la sorellastra la Principessa Shahnaz Pahlavi.

Dopo la rivoluzione islamica che aveva imposto la repubblica Islamica, Reza Pahlavi nel 1979 ha lasciato l'Iran, e vive in esilio a Potomac, nel Maryland (USA).

LEGGI ANCHE : L'imperatrice dell'Iran, Farah Pahlavi, festeggia il suo 85° compleanno

Ha conseguito un diploma di bachelor in scienze politiche dalla University of Southern California, ed è un pilota di caccia a reazione.

Nonostante sia costretto a vivere in esilio, l'impegno del principe Reza Pahlavi e il suo dovere patriottico nei confronti dell'Iran persistono, e sostiene i principi di libertà, democrazia e diritti umani per il suo Paese, mantenendosi in contatto costante con i connazionali.

LEGGI ANCHE : L'imperatrice Farah alla tomba dello scià di Persia ad Al Cairo, in Egitto

Reza ha sposato Yasmine Etemad-Amini, che si è laureata alla George Washington University School di Giurisprudenza, e che nel 1991 ha fondato la Fondazione per i bambini dell'Iran, un'associazione no-profit che fornisce servizi di assistenza sanitaria ai bambini iraniani o di origine iraniana.

La coppia ha tre figlie: Noor (nata il 3 aprile 1992), Iman (nata il 12 settembre 1993) e Farah (nata il 17 gennaio 2004).

LEGGI ANCHE : Messaggio del principe Reza Pahalvi, in occasione del 43° anniversario della morte dello Scià dell'Iran

Il principe Reza ha spesso invitato gli iraniani ad impegnarsi in campagne di mobilitazione non violenta di disobbedienza civile, e di non votare in quanto considera le elezioni "antidemocratiche".

Comunque il principe Reza Pahlavi si è sempre opposte a qualsiasi intervento militare straniero per un cambiamento di regime in Iran, ritenendo che solo il popolo iraniano ha il potere di cambiare il sistema di governo e la società.

LEGGI ANCHE : Il Principe Reza Pahlavi incontra il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e riceve l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Nel 2013 ha fondato, assieme al Partito Costituzionalista dell'Iran, il Consiglio Nazionale Iraniano per le Libere Elezioni. Sempre più persone chiedono il ritorno del principe Reza Pahlavi in Iran gridando :" Viva lo Shah Viva lo Shah Viva lo Shah !"

Per il compleanno di suo padre, la principessa Iman, che ad agosto ha annunciato il suo fidanzamento con Bradley Sherman. ha pubblicato la seguente foto :