La Regina Silvia di Svezia all'evento del Mentore alla Sala dei Concerti di Stoccolma
8 novembre 2023
Sua Maestà la Regina Silvia di Svezia ha partecipato alla serata di celebrazione del Mentore presso la sala concerti di Stoccolma, dove ha consegnato il premio "Mentore dell'anno" a Leonardo Mazrekaj.
Nel corso dell'evento sono stati consegnati anche i premi Giovane Modello dell'anno e Scuola dell'anno.
In occasione della cerimonia la Regina Silvia ha tenuto un discorso in cui tra le altre cose ha detto : "Ciò che fat e ciò che fate insieme è forse più importante che mai. Quasi ogni giorno leggiamo notizie terribili sulla criminalità nella società. I giovani diventano criminali e perfino i bambini uccidono bambini. Tutti chiedono la stessa cosa. Cosa fermerà tutto questo ?
Non è una domanda facile a cui rispondere. Molte cose devono essere fatte. Ma Voi vi siedi su una delle risposte per dare un orientamento ai giovani. Un mentore !"
LEGGI ANCHE : Il re e la regina di Svezia all'evento dell'Accademia di musica al Castello di Uppsala.
Il Mentore dell'anno mira a onorare le persone che hanno ispirato, che hanno fatto qualcosa di significativo ed anche a rendere visibile il mentoring come metodo di miglioramento sociale.
The Mentor è stata fondata nel 1994 dalla Regina Silvia di Svezia in collaborazione con i membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, originariamente operando nel campo della prevenzione dell'uso e dell'abuso di sostanze stupefacenti.
Mentore è un'organizzazione internazionale di sviluppo senza scopo di lucro che lavora per aiutare i giovani a trovare un percorso verso un futuro promettente, ed è presente in Lettonia, Medio Oriente, Svezia, Germania e Stati Uniti e ha implementato progetti in 80 paesi attraverso varie organizzazioni sul campo.