La Regina Sofía di Spagna all'apertura del X Congresso Nazionale Alzheimer CEAFA
8 novembre 2023
Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna ha presieduto l'apertura ufficiale del “X Congresso Nazionale Alzheimer CEAFA” che, all'insegna del motto “Integrare l'innovazione”, si è svolto presso il Palazzo dei Congressi di Gijón, nel principato delle Asturie.Al suo arriva la regina Sofia è stata accolta dal presidente del Principato delle Asturie, Adrián Barbón, la delegata del Governo delle Asturie, Delia Losa, la sindaca di Gijón, Carmen Moriyón e la presidente del CEAFA, Mariló Almagro. Il tema della conferenza di quest'anno è l'integrazione dell'innovazione.
I lavori si sono aperti con l'intervento della Regina Sofia, che ha aperto ufficialmente il X Congresso nazionale sull'Alzheimer. Sono poi intervenuti il sindaco di Gijón, il presidente del CEAFA ed il presidente delle Asturie.
La prima sessione di discussione della conferenza era intitolata "L'importanza di fare rete per fermare l'Alzheimer" e la Regina Sofia ha poi visitato alcuni stand delle associazioni partecipanti alla manifestazione.
Il CEAFA è un ente non governativo, la cui Presidenza Onoraria è ricoperta dalla Regina Sofía. Comprende più di 300 associazioni di familiari di malati di Alzheimer e di altre demenze integrate in 19 entità autonome. La sua missione è volta a rappresentare e difendere i diritti e gli interessi di tutte le persone che vivono con l'Alzheimer, esercitando l'azione politica necessaria che porti all'attuazione di una politica statale sull'Alzheimer.
Tras asistir a la ponencia “La importancia del trabajo en red para frenar el Alzheimer” del Director Científico de @Fund_CIEN, la Reina Sofía visita la zona de stands y exposiciones del #XCongresoCEAFA
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 9, 2023
➡️https://t.co/eaR9YmsspM pic.twitter.com/hD4f5iJX0U