Il re Filippo del Belgio e il principe Gabriele assistono al lancio di Ariane 5 e della sonda JUICE a Kourou
14 aprile 2023
Il re Filippo e il principe Gabriele del Belgio hanno avuto l'onore di assistere al lancio del razzo Ariane 5 dal Centro spaziale della Guyana (CSG) a Kourou, nella Guyana francese, che porterà la sonda Icy Moons Explorer (JUICE) nello spazio. L'obbiettivo della sonda JUICE è esplorare Giove e le sue tre lune (Europa, Callisto e Ganimede) per valutare la presenza di acqua e le condizioni ambientali necessarie per la vita.Fin dalla sua giovinezza il re Filippo del Belgio ha avuto una grande passione per le scienze spaziali, e sembra che l’abbia tramessa al suo primogenito, il principe Gabriele, che insieme si sono recati al Centro spaziale di Kourou, per assistere al lancio della sonda JUICE.
Il Re Filippo ed il Principe Gabriele, accompagnati dal Segretario di Stato per la politica scientifica, Tommaso Dermine, hanno visitato la rampa di lancio ELA3 dove hanno potuto osservare da vicino il razzo Ariane 5.
Il lancio era previsto per giovedì 13, ma per motivi meteorologici è stato rinviato il giorno successivo, proprio il giorno precedente al compleanno del Re del Belgio, , il quale ha interpretato questo evento come un regalo personale per la sua passione allo spazio.
Quindi il re Filippo e il principe Gabriele hanno assistito al decollo del razzo dalla sala di controllo, e mezz'ora dopo il decollo, il razzo ha spinto la sonda JUICE che compirà un viaggio nello spazio di 8 anni. Nell'agosto 2025, dovrebbe volare intorno a Venere, poi di nuovo intorno alla Terra diverse volte prima di sfruttare la sua gravitazione per continuare il suo viaggio verso Giove. Dovrebbe raggiungere il sistema gioviano nel 2031.
🛰️ De ruimtesonde zou het Joviaanse stelsel in juli 2031 moeten bereiken en de manen van Jupiter verkennen tot 2034. pic.twitter.com/YDLj877gmb
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 14, 2023