Il Re Filippo e il principe Gabriele del Belgio al centro spaziale di Kourou per il lancio di 'JUpiter ICy moons Explorer' (JUICE)
11 aprile 2023
Sua Maestà il re Filippo del Belgio, appassionato di scienze spaziali, con suo figlio il principe Gabriele, si è recato nella Guyana francese per assistere al lancio del razzo Ariane 5 che partirà al centro spaziale di Kourou, che porterà la sonda Icy Moons Explorer (JUICE) nello spazio.Per il Principe Gabriele, che frequenta il primo anno alla Scuola Militare Reale (ERM), è un viaggio speciale perché è la sua prima avventura ufficiale da solo con suo padre, il Re Filippo, ed ha l'opportunità di assistere al lancio del razzo Ariane 5, un evento che non si verifica tutti i giorni.
Il Belgio è un membro fondatore dell'ESA. ed atualmente è il 5° contribuente netto al bilancio dell'Agenzia e partecipa al programma di ricerca e sviluppo Ariane dal 1973.
La missione della sonda è quella di osservare da vicino il pianeta Giove e le sue tre lune più grandi: Callisto, Europa e Ganimede. La sonda arriverà nel sistema di Giove nel 2031 dopo aver sfruttato quattro volte l'assistenza gravitazionale della Terra e di Venere ed entrerà in orbita nel 2034 attorno a Ganimede per un ulteriore studio che verrà completato nel 2035.
Le Roi Philippe part en Guyane avec le prince Gabriel pour assister au lancement de la fusée Ariane 5 https://t.co/hQiqyIwhPO
— RTL info (@rtlinfo) April 11, 2023