Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 16, 2023

Addestramento militare per principessa Leonora

Tre anni di addestramento militare per la principessa Leonora, futura regina di Spagna

15 marzo 2023

Prima di salire al trono, il principe ereditario deve affrontare il lungo processo di preparazione a diventare Re, un periodo che richiede impegno e sacrifici,  tra cui l'aspetto militare. 

Ecco allora che anche la principessa Leonora, futura Regina di Spagna, sta per intraprendere i tre anni di addestramento militare, seguendo le orme del padre, Re Felipe VI, che non potrà contare su alcun trattamento privilegiato e dovrà dimostrare di essere all’altezza del ruolo che il destino le ha assegnato.

Il Consiglio dei ministri ha confermato che la principessa ereditaria Eleonora di Spagna inizierà il suo addestramento militare ad agosto o all'inizio di settembre dopo aver terminato il Baccalaureato internazionale presso l' UWC Atlantic College in Galles e, prima di raggiungere la maggiore età (compirà 18 anni il 31 ottobre).

La Casa Reale di Spagna ha indicato i prossimi passi nell'educazione della Principessa Leonora, che sarà addestrata in tutti i rami delle Forze Armate, a partire dall'Esercito, poi dalla Marina e infine dall'Aeronautica Militare, per un periodo di addestramento totale di tre anni. 

Si è anche chiarito che la principessa Leonora inizierà la sua formazione presso l'Accademia militare generale di Saragozza per l'anno accademico 2023-2024 ad agosto ed è programmata che si diplomerà con il grado di Dame-Cadet. 

La principessa Leonora continuerà la sua formazione presso l'Accademia Militare Navale di Marín nel 2024-2025 per un paio di mesi prima di intraprendere il suo viaggio di addestramento a bordo della nave scuola Juan Sebastián de Elcano, come fanno tutti i cadetti della Marina, incluso suo padre. Si laureerà con il grado di Guardiamarina.

La principessa Leonora concluderà la sua formazione militare nel 2025-2026 con l'Air and Space Force presso la San Javier General Air Academy e dovrebbe diplomarsi con il grado di tenente cadetto. 

Nel comunicato stampa si è anche chiarito che nel prossimo anno accademico 2023-2024 la Principessa Leonora dovrebbe condurre i suoi studi universitari contemporaneamente a quelli militari.

Nel comunicato stampa si è anche scritto che il Re Felipe, insieme alla Regina Letizia, ritiene che l'educazione militare della Principessa delle Asturie sia molto conveniente e preziosa, e che rafforza la capacità di servizio e la dedizione e facilita gli impegni di rappresentanza che dovrà assumersi […].

Da parte sua la principessa Leonora ha affermato che conosce le esigenze e i sacrifici che la vita militare comporta ed è ben consapevole dell’onore di formarsi e di servire al fianco degli uomini e delle donne delle Forze Armate.

Il prossimo settembre l'Infanta Sofia, secondogenita del Re Felipe e della Regina Letizia partirà alla volta del Galles, per frequentare la stessa scuola di Leonora ma le due principesse non si incontreranno poiché l’erede al trono terminerà gli studi nel maggio 2023.