La Famiglia Reale di Norvegia al Consiglio Nordico ed alla cerimonia dei Premi 2023
31 ottobre 2023
Ad Oslo si è aperto il 75° Consiglio Nordico, un evento che ha avuto la presenza del Re Harald V e della Regina Sonja al pranzo al Castello Reale, e del Principe ereditario Haakon e della Principessa ereditaria, Mette-Marit alla cerimonia del prestigioso premio ambientale del Consiglio Nordico.
Premio Ambientale
Il Nordic Council ha assegnato il premio ambientale 2023 a Renewcell, un'azienda svedese, per la sua soluzione pionieristica nel riciclare e creare nuovi vestiti e prodotti dai rifiuti tessili. Durante la cerimonia presso l'Opera e il Balletto Norvegese di Oslo, il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno consegnato questo riconoscimento.
LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia presiede la cena di gala per i membri del parlamento
Quest'anno, il premio ha messo in luce l'importanza della produzione e del consumo tessile sostenibili, promuovendo l'idea di una moda circolare nella regione nordica. Nella motivazione della giuria, si sottolinea quanto l'innovativo processo di Renewcell sia fondamentale per chiudere il ciclo dell'industria tessile e rendere possibile un'industria della moda circolare, un passo avanti significativo nella direzione di una regione nordica più sostenibile.
L'azienda Renewcell
L'obiettivo della azienda Renewcell è raccogliere e riutilizzare i rifiuti tessili, trasformandoli nel materiale tessile brevettato chiamato Circulose, che può essere utilizzato per realizzare nuovi vestiti.
LEGGI ANCHE : Il Re Harald incontra i rappresentanti del popolo Sami per discutere sul parco eolico nella regione di Fosen
La Cultura Nordica
Durante la cerimonia di premiazione del Nordic Council, sono stati consegnati anche altri quattro premi nelle categorie della musica, del cinema, della letteratura e della letteratura per bambini e giovani. Questi premi contribuiscono a evidenziare la stretta cooperazione culturale nordica, promuovendo la letteratura, la lingua, il cinema e la musica dei paesi nordici. Il premio ambientale, invece, premia gli sforzi straordinari per una regione nordica sostenibile.
Pranzo Reale per il Consiglio Nordico
L'inizio della giornata è incominciata con la partecipazione del Re Harald e della Regina Sonja al pranzo al Palazzo del Consiglio Nordico, al quale hanno preso parte anche il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit. Questo pranzo ha visto la partecipazione di 138 persone durante il quale il Re Harald ha tenuto un discorso sottolineando l'importanza di una regione nordica sicura, verde e giovane.
Il Consiglio Nordico
Questo consiglio, nato nel 1952, rappresenta l'organo parlamentare per la cooperazione nordica, che conta 87 membri eletti provenienti da Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia, Isole Faroe, Groenlandia e Åland.
La Monarchia: simbolo di tradizione e progresso
In conclusione, il 75° Consiglio Nordico ha dimostrato quanto la regione nordica sia riuscito a sviluppare una società più "verde" ed un business sostenibile, ed ha anche messo in rilievo l'impegno della Famiglia Reale nel premiare iniziative ecologiche.
In un mondo in continua evoluzione, la Monarchia, rimanendo saldamente ancorati alla tradizione ed alla Storia, continua ad affascinare ed è anche in grado di stimolare il progresso legato alle tematiche ambientali per perseguire un mondo migliore.