La regina Letizia al Festival del cinema della Città di Tudela
2 novembre 2023
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla 23° edizione del “Festival del cinema d'opera prima della Città di Tudela”, uno degli eventi più importanti eventi culturali per la cittadina navarrese.
Quest'anno il festival si tiene in onore del regista Carlos Saura (1932 - 2023) che è stato anche fotografo e scrittore spagnolo.
Insieme alla Regina Letizia, più di 200 studenti delle scuole superiori e superiori hanno potuto godersi della proiezione di un film spagnolo che segnò una svolta nella filmografia dell'epoca e che ricevette numerosi premi, tra cui il prestigioso Orso d'Argento alla Berlinale.
LEGGI ANCHE : Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna a Tenerife per vedere l'entità degli incendi boschivi
Dopo la Regina Letizia ha consegnato una targa commemorativa a Eulalia Ramón, che ha condiviso 30 anni di vita con il cineasta Carlos Saura
Il direttore del festival ha passato in rassegna i principali film del premiato cineasta, tra cui spiccano “Peppermint Frapé”, “La prima Angélica” e “Cría Cuervos”.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie celebra la Giornata Nazionale di Spagna
Il Festival Opera Prima è nato con l'obiettivo di pubblicizzare e premiare le prime opere realizzate nel cinema spagnolo e contribuire a promuovere lungometraggi che non sempre vengono trasmessi nelle sale commerciali.
La giuria è composta da personalità del mondo del cinema e della cultura e da professionisti dei media.
La Reina saluda a los vecinos de Tudela a su llegada a la localidad navarra con motivo de la 23ª edición del “Festival de Cine ‘Ópera Prima’ Ciudad de Tudela”.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 3, 2023
➡️https://t.co/oDiaIAMInC pic.twitter.com/bjgooI1DXG