Il Re Filippo del Belgio riceve due giovani che hanno attraversato la Groenlandia compiendo un triathlon
29 giugno 2023
Sua Maestà il Re Filippo del Belgio ha ricevuto in udienza Gilles Denis e Nathan Goffart, due giovani di Bruxelles che hanno attraversato la Groenlandia compiendo un "triathlon" senza precedenti: 600 km con gli sci, 1.000 km in kayak da mare e 1 km di dislivello.Si tratta di una spedizione eccezionale in Groenlandia. Gli esploratori belgi Gilles Denis e Nathan Goffart hanno adottato un approccio atipico: un triathlon che combina la traversata da ovest a est della calotta glaciale con gli sci, il kayak lungo la costa dell'isola e la scalata di una parete a strapiombo nei fiordi.
Oltre all'audacia e all'impresa di Gilles Denis e Nathan Goffart, questa spedizione di 5 mesi chiamata "Nanok" ha contribuito a raccogliere dati ambientali di grande valore. Adesso i centri di ricerca belgi hanno a disposizione enormi dati raccolti durante questo straordinario viaggio, che saranno essenziali per la comprensione e la conservazione dell'ambiente incontaminato della Groenlandia e contribuiranno alla ricerca scientifica a beneficio di tutti.
🧊 Le Roi a reçu messieurs Gilles Denis et Nathan Goffart en audience, deux jeunes bruxellois qui ont traversé le Groenland en réalisant un « triathlon » inédit : 600 km à ski, 1.000 km en kayak de mer et 1 km vertical d’escalade. pic.twitter.com/AgyyhkSWQz
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 29, 2023