Articoli in evidenza:

sabato, luglio 01, 2023

Triathlon in Groenlandia

Il Re Filippo del Belgio riceve due giovani che hanno attraversato la Groenlandia compiendo un triathlon

29 giugno 2023

Sua Maestà il Re Filippo del Belgio ha ricevuto in udienza Gilles Denis e Nathan Goffart, due giovani di Bruxelles che hanno attraversato la Groenlandia compiendo un "triathlon" senza precedenti: 600 km con gli sci, 1.000 km in kayak da mare e 1 km di dislivello. 

Si tratta di una spedizione eccezionale in Groenlandia. Gli esploratori belgi Gilles Denis e Nathan Goffart hanno adottato un approccio atipico: un triathlon che combina la traversata da ovest a est della calotta glaciale con gli sci, il kayak lungo la costa dell'isola e la scalata di una parete a strapiombo nei fiordi.

Oltre all'audacia e all'impresa di Gilles Denis e Nathan Goffart, questa spedizione di 5 mesi chiamata "Nanok" ha contribuito a raccogliere dati ambientali di grande valore. Adesso i centri di ricerca belgi hanno a disposizione enormi dati raccolti durante questo straordinario viaggio, che saranno essenziali per la comprensione e la conservazione dell'ambiente incontaminato della Groenlandia e contribuiranno alla ricerca scientifica a beneficio di tutti.