Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi alla commemorazione della abolizione della schiavitù.
1 luglio 2023
Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima, il primo ministro Rutte ed una delegazione di ministri sono andati all'Oosterpark di Amsterdam per partecipare alla commemorazione della abolizione della schiavitù nelle colonie olandesi.Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno deposto la prima corona di fiori. Nel suo discorso il Re Guglielmo Alessandro si è scusato per il passato della schiavitù olandese, ed ha anche chiesto perdono, perché i suoi antenati non sono intervenuti contro il sistema in quel momento : "Oggi sono davanti a Voi. Come vostro Re e come parte del governo, oggi mi sto scusando io stesso"
Il Re Guglielmo Alessandro ha ribadito che la schiavitù è un crimine contro l'umanità, la più umiliante e degradante, e che portiamo con noi gli orrori del passato della schiavitù, in quanto gli effetti si fanno ancora sentire, ad esempio attraverso il razzismo.
Sei mesi fa, il primo ministro Rutte si era scusato a nome del governo olandese per ciò che è stato fatto agli schiavi.
L'anniversario della abolizione della schiavitù nelle colonie olandesi si celebra ogni anno il 1 luglio che segna la Giornata dell'emancipazione in Suriname.
King Willem-Alexander, Queen Máxima, Prime Minister Rutte and a delegation of ministers are in Oosterpark in Amsterdam for the commemoration of the history of slavery. The King will give a speech. The Royal Couple will lay the first wreath. @The_NiNsee pic.twitter.com/D09nZcbiU7
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) July 1, 2023