Articoli in evidenza:

sabato, luglio 01, 2023

L'Orologio della Regina 2023

La regina Margherita di Danimarca presiede la Queen's Clock Parade 2023

30 giugno 2023

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha partecipato alla Queen's Clock Parade 2023 presso la caserma della Royal Life Guard a Gothersgade, ed ha presentato il "Queen's Clock" ad una guardia scelta per il suo eccezionale servizio. 

L'"Orologio della Regina" è un'onorificenza assegnata alla guardia che è stata selezionata dalla Compagnia della Guardia come la migliore del periodo di servizio alla fine del periodo di servizio. La guardia viene nominata dai superiori e dai commilitoni, che nel processo di selezione sottolineano sia il buon servizio militare che il cameratismo dimostrato.

Sua Maestà ha consegnato l'Orologio della Regina al Guardiamarina Anton Mondrup Langdahl, che è stato premiato per aver saputo trovare il giusto equilibrio tra la professionalità nel suo compito di guardiamarina e l'essere un buon compagno.

La consegna dell'Orologio della Regina è una tradizione dal 1970, quando Frederik IX presentò per la prima volta un orologio durante una parata di addio. "The King's Clock" ha cambiato nome in "The Queen's Clock" dopo il cambio di trono nel 1972, e da allora la regina ha continuato la tradizione. La parata si tiene per segnare la fine del periodo di servizio della squadra di guardia e l'istituzione della Royal Life Guard.

Royal Life Guards è un reggimento di fanteria dell'esercito danese, fondato nel 1658 dal re Federico III che forniscono una guardia permanente al palazzo di Amalienborg, alla fortezza di Kastellet, al castello di Rosenborg ed alla guarnigione di Høvelte ed in altri luoghi in cui la famiglia reale danese trascorre il suo tempo.