Articoli in evidenza:

domenica, aprile 30, 2023

Naruhito e Masako visitano Sankyu With

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako visitano 'Sankyu With', un'azienda che assume persone con disabilità.

25 aprile 2023

Le Loro Maestà l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno visitato "Sankyu With", un'azienda che impiega principalmente lavoratori disabili a Chuo Ward, Tokyo.

Questo gesto ha dimostrato la loro attenzione ad aiutare e sostenere le persone disabili, con l'intenzione di mostrare all'opinione pubblica come anche le persone con disabilità possono contribuire attivamente alla società.

Al loro arrivo l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako sono stati ricevuti con calore e apprezzamento da parte dei dipendenti dell'azienda, che subito hanno voluto visitare l'ufficio dell'azienda. L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako hanno avuto l'occasione di vedere un dipendente a realizzare un caffè latte decorato con un cuore sulla schiuma del latte, che lo hanno elogiato per la sua abilità.  Questo gesto ha dimostrato come anche le piccole cose possono fare una grande differenza nella vita dei lavoratori disabili, riconoscendo il loro impegno e la loro dedizione al lavoro.

Sankyu With offre servizi di pulizia e altri servizi generali e gestisce anche caffetterie. Dei loro 91 dipendenti, 71 sono disabili.

È stata la prima volta in tre anni  che le Loro Maestà visitano una struttura per disabili, ed è la prima dalla crisi del coronavirus.


Foto del Re Carlo e Regina Camilla

Fotografia del Re Carlo e della Regina Camilla ad una settimana dalla incoronazione.

28 aprile 2023

L'eccitazione è alle stelle mentre si prepara per l'incoronazione del Re Carlo III e della regina Camilla, prevista per il 6 maggio 2023, ed in occasione di questo evento regale Buckingham Palace ha pubblicato una nuova fotografia ufficiale dei sovrani.

La foto dei sovrani è stata scattata dal fotografo Hugo Burnand nel marzo 2023 a Buckingham Palace. Re Carlo indossa un abito blu e la Regina Camilla, indossa un abito in crêpe di lana blu, con gli orecchini di perle con uno zaffiro e un rubino della Regina Elisabetta II, e una collana di perle dalla sua collezione privata. 

Nella foto i sovrani appaiono molto felici, una immagina che rappresenta l'amore e la complicità tra di loro.

Intanto il Re Carlo III sta anche finalizzando alcuni dettagli della cerimonia, ed ha recentemente incontrato l'arcivescovo di Westminster, Justin Welby, a Buckingham Palace.

Londra sta già respirando l'atmosfera dell'incoronazione ad una settimana dall'evento, e non vediamo l'ora di assistere all'incoronazione del Re Carlo III e della regina Camilla. 

Lunga vita al nuovo re e alla regina !


Re di Svezia compie 77 anni

Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 77° compleanno !

30 aprile 2023

Re Carlo XVI Gustavo è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Re Gustavo VI Adolfo.

E diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973, ed il suo motto è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).

Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.

Al cortile del castello il Re riceverà le congratulazioni delle Forze Armate e del pubblico. Durante la cerimonia si esibiscono il Livgardet's Dragon Music Choir, il Coro Musicale dell'Esercito e l'Anno Musicale della Marina.

Inoltre, per l'occasione speciale del 50° anniversario del regno di Sua Maestà, verrà utilizzato il nuovo balcone del castello. 

Il programma per la celebrazione prevede l'entrata della Banda della Marina alle ore 12:15, che eseguirà un programma musicale. Successivamente, alle ore 12:40, entrerà la banda dell'esercito. Alle ore 12:45, il Re Carlo Gustavo uscirà alla porta occidentale del castello e riceverà l'alta guardia, accompagnata dalla marcia da parata suonata dalla banda dell'esercito.

Dopo il ricevimento del Comandante in Capo nell'Ala dell'Alta Guardia, la banda dell'esercito eseguirà un altro programma musicale.  Come tradizione alle ore 13 verranno sparati 21 colpi di cannone in onore di Sua Maestà in diversi luoghi, a Skeppsholmen. 

Inoltre, durante la celebrazione, verrà data la possibilità ai bambini di donare fiori al Re, mentre al pubblico verrà data la possibilità di rendere omaggio a Sua Maestà dall'esterno. In seguito la famiglia reale apparirà sul balcone per salutare la folla.

Il nuovo balcone sul castello di Kungl è stato completato quasi 270 anni dopo la costruzione del castello. Sebbene fosse presente nei disegni originali dell'architetto Nicodemus Tessin il Giovane, un balcone non fu mai costruito. La sua realizzazione rappresenta dunque un evento storico ed è un grande omaggio a Sua Maestà il Re Carlo Gustavo.

Point de Vue 3895 2023

La rivista Point de Vue  n. 3895 di aprile 2023

COPERTINA



LOUIS ET MARIE DUCREIT 
PARENTS D'UNE PETITE FILLE


STEPHANIE DE MONACO

SA JOIE D'ETRE GRAND-MERE




Emanuele Filiberto e Reza Pahlavi

Il Principe Reza Pahlavi incontra il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e riceve l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

26 aprile 2023

Il Principe Reza Pahlavi dei Persia ha effettuato una visita ufficiale in Italia, ed a Roma ha incontrato il Principe Emanuele Filiberto di Savoia per consolidare i legami tra le due famiglie reali ed ha anche ricevuto l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Durante la visita in Italia, il Principe Reza Pahlavi si è rivolto alla Camera dei Deputati, dichiarando che il regime degli ayatollah cadrà.

In serata, il Principe Reza è stato invitato al Circolo della Caccia, il club che riunisce rappresentanti dell'aristocrazia romana e considerato tra i più esclusivi d'Italia, dove il Principe Emanuele Filiberto di Savoia gli ha conferito l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

L'Ordine Supremo della Santissima Annunziata è la massima onorificenza di Casa Savoia. Nel XVI secolo era uno dei quattro Ordini illustri "di collana" esistenti insieme a quelli della Giarrettiera, del Toson d'Oro e di San Michele.

La distinzione consegnata da Emanuele Filiberto, Principe di Venezia, a nome del padre il Principe Vittorio Emanuele, Capo di Casa Savoia, dimostra il grande legame che lega le due famiglie reali. Nel 1976, il Re Umberto II d'Italia, nonno di Emanuele Filiberto, aveva donato la collana di questo stesso ordine all'ultimo Shah dell'Iran. Inoltre il Principe Vittorio Emanuele si è sposato con Marina Doria il 7 ottobre 1971 a Teheran. 

Durante la serata erano presenti diverse personalità, tra cui la Principessa Maria Pia e la Principessa Giacinta Ruspoli. 

Il Principe di Venezia ha dichiarato che Reza Pahlavi è per tutto il popolo iraniano un simbolo significativo di unità e democrazia verso cui oggi guardiamo con rispetto e grande fiducia alla scena internazionale, ma soprattutto domani dopo la caduta del regime degli ayatollah.

Prima di arrivare in Italia, il Principe Reza Pahlavi, con sua moglie la principessa Yasmine, aveva visitato diverse città europee, tra cui le istituzioni europee a Bruxelles, ed aveva fatto tappa in Israele,  diventando così il primo iraniano di alto rango a compiere una visita ufficiale nello stato ebraico. 

Con questi viaggi il Principe Reza Pahlavi intende stabilire legami di amicizia con le autorità di tutto il mondo e di presentarsi come il possibile volto di un nuovo governo in caso di rovesciamento dell'attuale regime dittatoriale e religioso.


Regina Rania al Flat6Labs

La Regina Rania di Giordania al Flat6Labs incontra giovani imprenditori.

26 aprile 2023

Sua Maestà la Regina Rania di Giordania ha fatto visita ai uffici di Flat6Labs in Giordania per incontrare alcuni imprenditori e proprietari di startup locali e discutere le sfide e le opportunità che le loro attività stanno affrontando.

Al suo arrivo presso gli uffici di Flat6Labs, situati presso il King Hussein Business Park, la Regina Rania si è unita al Direttore Generale Rasha Manna, al Fondatore Hany Al Sonbaty e ad altri membri del team di gestione per una conversazione sulle attività, i servizi e i piani futuri dell'azienda.

Manna ha informato la Regina Rania sui programmi di formazione e supporto di Flat6Labs, che forniscono servizi non finanziari per accelerare la crescita delle startup. L'azienda collega gli imprenditori partecipanti con una rete di centinaia di mentori aziendali, investitori e aziende, facilitando le opportunità di business e di apprendimento per promuovere il loro avanzamento.

Durante la sua visita, la Regina Rania ha incontrato alcuni imprenditori e proprietari di startup che avevano precedentemente beneficiato dei programmi di Flat6Labs per conoscere le loro esperienze come imprenditori nel regno. Inoltre, ha partecipato a una sessione di formazione a cui hanno preso parte gli attuali imprenditori dell'azienda.

Flat6Labs è un acceleratore di startup regionale e una società di gestione di fondi di avviamento che collabora con imprenditori promettenti come partner aziendale, aiutandoli ad espandere le loro attività e a raggiungere i mercati in Medio Oriente e Nord Afric. Fondata nel 2011 al Cairo, l'azienda si è espansa in altre sei sedi e prevede di entrare in altri mercati emergenti in futuro. Flat6Labs ha sedi al Cairo, Amman, Jeddah, Abu Dhabi, Beirut, Tunisi e Bahrain ed è supportata da oltre 25 investitori istituzionali in tutto il Medio Oriente.


Impatto sociale della moda

La Duchessa di Edimburgo inaugura il Centro Portale per l'Impatto Sociale a Londra

25 aprile 2023

Sua Altezza Reale Sofia, Duchessa di Edimburgo, GCVO e Patrona del Collegio di Moda di Londra (LCF) presso l'Università delle Arti di Londra (UAL), ha inaugurato il Portal Center for Social Impact presso Poplar Works, situato nella zona est di Londra.

La Duchessa di Edimburgo ha espresso la sua gratitudine per l'opportunità di inaugurare il Centro e ha sottolineato l'importanza dell'arte e della moda nel promuovere il potenziamento e l'inclusione sociale. 

Il Centro è stato finanziato da una sovvenzione di 4 milioni di sterline concessa da The Portal Trust, una delle più grandi donazioni nella storia di UAL. Questo investimento è stato effettuato per un decennio per promuovere l'coinvolgimento della comunità e l'impatto sociale di LCF, tra cui il pluripremiato programma Change, basato a Poplar Works nella zona est di Londra.

Il Centro portale per l'impatto sociale rappresenta l'impegno di LCF e UAL di creare spazi e programmi inclusivi, collaborativi e innovativi per le comunità, e si concentra sulla promozione di iniziative che coinvolgono donne detenute, comunità locali, professionisti creativi e studenti di LCF. 


Matrimonio tra Alessandra e Nicola

Il matrimonio religioso della Principessa Alessandra e Nicola Bagary a Bormes-les-Mimosas

29 aprile 2023

Dopo la cerimonia civile del matrimonio tra la Principessa Alessandra del Lussemburgo e Nicola Bagary che si era svolto il 22 aprile al municipio di Lussemburgo, si è celebrato quello religioso io civile nella chiesa di St Trophyme a Bormes-les-Mimosas, in Costa Azzurra, non lontano dalla residenza estiva della famiglia granducale a Cabasson. 

La cerimonia religiosa non è stata trasmessa in televisione o in streaming poiché la principessa Alessandra e il signor Bagary hanno voluto che si sia svolto in maniera il più privata possibile.

Alla cerimonia erano presenti il Granduca Enrico, la Granduchessa Maria Teresa, il Principe Guglielmo, la Principessa Stefania, il Principe Carlo, il Principe Felice, la Principessa Claire, la Principessa Amalia, il Principe Liam, il Principe Luigi, il Principe Sebastiano e la Principessa Astrid.

Tra gli ospiti c'erano il principe Hassan e la principessa Sarvath di Giordania, il principe Joachim del Belgio e il principe ereditario de Ligne, l'arciduca Imre e sua moglie Kathleen, visibilmente incinta del suo quinto figlio, il principe Costantino di Nassau e sua moglie la principessa Kathryn, l'arciduchessa Gabriella, la principessa Maria-Gabriella de Nassau e suo marito Antonio Willms, la principessa Maria Annunciata del Liechtenstein e suo marito Emanuele Musini e la principessa Maria-Astrid del Liechtenstein e suo marito Ralph Worthington. 

Nel settembre 2013, il principe Felice, secondogenito della coppia granducale, ha sposato Claire Lademacher. La coppia ora ha due figli: la principessa Amalia e il principe Liam di Nassau. Il granduca ereditario Guglielmo, primo figlio dei sovrani, ha sposato la contessa Stefania de Lannoy nel 2012, anche loro con 2 figli i principi Carlo e Francesco.

La principessa Alessandra, unica figlia e la quarta di cinque figli del granduca Enrico e della granduchessa Maria Teresa, ha conseguito una laurea in psicologia e scienze sociali alla Università Franciscan di Steubenville, Ohio, ed in seguito, si è trasferita in Europa per completare la sua formazione, conseguendo una laurea in filosofia presso l'Università di Parigi con una specializzazione in etica e antropologia. Nel 2017, ha ottenuto un master in Interfaith Studies presso la Irish School of Ecumenics del Trinity College di Dublino, specializzandosi nella risoluzione dei conflitti.

La coppia vivrà a Parigi, dove Nicola Bagary è un direttore editoriale di riviste. Il fratello di Alessandra, il principe Felix, e sua moglie, Claire, vivono già in Provenza dove hanno rilevato la gestione del vigneto Château les Crostes, di proprietà dei genitori di Claire.

sabato, aprile 29, 2023

Messaggio della principessa Ingrid Alessandra

Messaggio della principessa Ingrid Alessandra  di Norvegia agli studenti

28 aprile 2023

Come molti altri giovani, questa primavera, Sua Altezza Reale la Principessa Ingrid Alessandra di Norvegia terminerà i 13 anni di scuola, e per segnare questo traguardo , che si festeggia con la festa russa, ha inviato un messaggio agli studenti.

In Norvegia, la "russefeiring" è una celebrazione che dura un anno e che corrisponde all'ultimo semestre primaverile della scuola secondaria. La parola fa riferimento ai berretti rossi, o "russ", che i laureati indossano durante la cerimonia di laurea.

Nel suo messaggio la principessa Ingrid Alessandra si congratula con gli studenti per i loro successi ottenuti nonostante gli alti e bassi della vita scolastica : "Ci sono stati giorni difficili, in cui è stato difficile alzarsi la mattina, affrontare la scuola, i test e gli esami. Ma ci sono stati anche giorni in cui abbiamo fatto nuove amicizie, ci siamo ispirati ad un insegnante o abbiamo completato un progetto su cui abbiamo lavorato a lungo."

La principessa Ingrid Alessandra sottolinea l'importanza di celebrare i successi degli studenti e di fare nuove amicizie, ed ha scritto di sperare che tutti siano orgogliosi come lei di quanto si è imparato e sviluppato sin dal primo giorno di scuola elementare ed ha invitato gli studenti a prendersi cura l'uno dell'altro.

Attualmente la principessa Ingrid Alessandra studia alla Elvebakken Upper Secondary School di Oslo, dopo aver frequentato la Jansløkka Elementary School ad Asker, la Scuola Internazionale di Oslo e la Scuola Uranienborg di Oslo. 


Carlo Commissario in capo di RCMP

Il Re Carlo è commissario in capo della Royal Canadian Mounted Police (RCMP)

29 aprile 2023

Sua Maestà il Re Carlo III è stato nominato ufficialmente commissario in capo della Royal Canadian Mounted Police (RCMP) durante una cerimonia che si è svolta al quadrilatero del castello di Windsor, durante la quale il Re ha ricevuto una speciale spada commemorativa che segnava la sua nomina.

La nomina del Re Carlo come commissario in capo dell'RCMP è un riconoscimento dell'importante ruolo che la famiglia reale ha sempre giocato nell'assicurare la sicurezza e la protezione dei canadesi. La nomina segue una lunga tradizione, iniziata dalla regina Vittoria, di donare cavalli all'RCMP e di mantenere un rapporto di lunga data con il servizio di polizia.

La spada dell'RCMP, commissionata appositamente per questa cerimonia, rappresenta il 150 ° anniversario dell'RCMP, gli stemmi delle quattro forze, gli onori di battaglia dell'RCMP e le foglie d'acero che rappresentano tutte le province e i territori del Canada.

In qualità di commissario in capo, Re Carlo lavorerà per mantenere i legami tra la famiglia reale e l'RCMP e mettere in luce il ruolo dell'RCMP in patria e all'estero. La nomina di Re Carlo come commissario in capo dell'RCMP sottolinea l'importanza della partnership tra l'RCMP e la famiglia reale canadese e riconosce il contributo che l'RCMP ha dato alla sicurezza del Canada.

La Polizia a cavallo canadese reale ha svolto un ruolo importante nell'incoronazione di Re Carlo

L'RCMP è la forza di polizia federale del Canada, fondata nel 1873, che ha una lunga storia di servizio pubblico e di mantenimento della sicurezza in tutto il territorio canadese. La sua missione principale è quella di proteggere la vita, la proprietà e i diritti dei cittadini canadesi, prevenendo e investigando crimini a livello nazionale e internazionale. 

Principessa Mary a Sydney

La principessa Mary di Danimarca a Sydney in Australia

28 aprile 2023

Sua Altezza Reale la Principessa ereditaria Mary di Danimarca sta effettuando un tour delle isole oceaniche di Vanuatu, Fiji e poi dell'Australia, incentrato sull'ecologia ed accompagnata dal ministro per la Cooperazione allo Sviluppo e la Politica Globale del Clima, Dan Jørgensen.

Dopo essere stata a Vanuatu e nelle Fiji, la principessa ereditaria Mary è arrivata a Sydney, in Australia,  dove ha fatto un giro in bicicletta su una delle piste ciclabili di Sydney, ispirate alla Copenhagen Bike Lane.  Con questa visita la principessa Mary ha potuto scoprire una città all'avanguardia per la mobilità sostenibile, ed infatti Sydney ha fatto molto per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Le piste ciclabili, ispirate alla Copenhagen Bike Lane, sono solo uno dei tanti esempi di come Sydney stia cercando di diventare una città sempre più green e a misura d'uomo.

Durante la visita la principessa  Mary ha potuto ammirare il grattacielo sostenibile Quay Quarter Tower, progettato dallo studio di architettura danese 3XN. Il grattacielo, alto 200 metri, è stato costruito riciclando il vecchio grattacielo esistente sul terreno. Il risultato è un edificio moderno e sostenibile, dove il riciclo, l'afflusso di luce, l'energia green ed estetica si fondono in un'unica soluzione all'avanguardia.

La principessa Mary a Sydney ha anche partecipato ad una tavola rotonda sulla transizione sostenibile in Australia, dove la principessa e la delegazione danese hanno acquisito una visione delle opportunità e delle sfide associate alla transizione sostenibile in Australia, scoprendo il contributo delle aziende danesi in questo processo.

Principessa Benedetta compie 79 anni

La Principessa Benedetta di Danimarca festeggia il suo 79° compleanno

29 aprile 2023

La Principessa Benedetta è nata a Copenhagen, nel Palazzo di Amalienborg, il 29 aprile 1944, è la seconda figlia di Re Federico IX di Danimarca e della regina Ingrid di Svezia.

È la sorella minore della regina di Danimarca, Margherita II, e sorella maggiore della regina Anna Maria di Grecia.

La Principessa Benedetta spesso rappresenta la Regina Margherita agli eventi ufficiali o semi-ufficiali, e recentemente è diventata reggente del Regno di Danimarca quando la regina Margherita era in convalescenza in seguito all'operazione chirurgica alla schiena ed il principe ereditario Federico era in India .

Nel 1968 ha sposato il principe Riccardo, capo del casato tedesco di Sayn-Wittgenstein-Berleburg , con cui ha avuto 3 figli, che è morto nel marzo 2017.

La principessa Benedetta è attualmente all'11° posto sulla linea di successione al trono danese, ed è patrona di diverse organizzazioni, istituzioni e fondazioni nazionali.

In occasione del suo 79° compleanno è stata pubblicata una nuova foto della Principessa Benedetta 

Infanta Sofia compie 16 anni

Infanta Sofia festeggia il suo 16° compleanno

29 aprile 2023

Sofia di Borbone, infanta di Spagna, è nata a Madrid, il 29 aprile 2007, con il nome completo di Sofía de Todos los Santos de Borbón y Ortiz, è la seconda figlia del Re Felipe VI e della Regina Letizia di Spagna.

Sofia ha una sorella maggiore, Leonora, principessa delle Asturie, ed è 2° nella linea di successione al trono di Spagna.

Essendo seconda figlia dell'allora Principe delle Asturie, ora re di Spagna, Sofia ha la dignità di Infanta ed ha il trattamento di Altezza Reale, come previsto nel regio decreto 1368/1987.

Il nome della 2° figlia di Re Felipe e della Regina Letizia è un omaggio alla sua nonna paterna, la regina Sofia di Spagna. Sofia è stata battezzata il 15 luglio nei giardini del Palazzo della Zarzuela.

L'Infanta Sofia concluderà il liceo alla scuola di Santa María de los Rosales alla fine di giugno e seguendo le orme della sorella, si trasferirà in Galles ad agosto per frequentare la prestigiosa scuola secondaria Collegio del Mondo Unito Atlantico.

La cresima dell'nfanta Sofia si svolgerà il 25 maggio presso la chiesa Asunción de Nuestra Señora de Aravaca , dove ha fatto la sua prima comunione, e dove anche Leonora è stata confermata nel 2021.


Principe Dipangkorn Rasmijoti compie 18 anni

Il principe Dipangkorn Rasmijoti festeggia il suo 18° compleanno

29 aprile 2023

Il principe Dipangkorn Rasmijoti è nato il 29 aprile 2005 al Siriraj Hospital di Bangkok . Il 15 giugno 2005. E’ quinto figlio ed il settimo e più giovane figlio del re Vajiralongkorn e sua madre è Srirasmi Suwadee, terza moglie legale del re.

Il re Vajiralongkorn ha una figlia dalla sua prima moglie e cinque figli (quattro maschi e una femmina) dalla sua seconda moglie. Dopo il divorzio dalla sua seconda moglie nel 1996, il Re ha rinnegato i loro quattro figli, lasciando Dipangkorn come l'unico figlio riconosciuto dal re.

Il principe Dipangkorn Rasmijoti ha iniziato la sua formazione alla Chitralada School nel Dusit Palace di Bangkok. Successivamente, ha proseguito gli studi all'estero presso la Bavarian International School (BIS) in Baviera, Germania

Il principe Dipangkorn Rasmijoti è l'erede di suo padre e il primo in linea di successione al trono, essendo l'unico figlio ufficialmente riconosciuto del re Vajiralongkorn

Tuttavia, la sua posizione nella linea di successione è incerta a causa del divorzio del re dalla madre del principe, Srirasmi Suwadee, avvenuto nel dicembre 2014. Secondo un emendamento costituzionale del 1974, le principesse possono succedere al trono in assenza di un successore designato. Pertanto, la principessa Bajrakitiyabha, seconda presunta erede in linea di successione al trono in base alla legge di successione del palazzo del 1924 e figlia maggiore del re, è ampiamente considerata la prossima persona in linea.

William e Kate all'Aberfan Memorial Garden

Il principe William e la principessa Caterina del Galles visitano l'Aberfan Memorial Garden

28 aprile 2023

La loro Altezza Reale il Principe e la Principessa di Galles hanno compiuto una visita all'Aberfan Memorial Garden, un luogo di memoria per coloro che hanno perso la vita durante il disastro di Aberfan, uno degli eventi più tristi della storia del Galles.

Con questa visita per onorare i defunti e confortare i sopravvissuti, il Principe William e la Principessa Catherine hanno dimostrato ancora una volta di essere due figure eminenti della monarchia britannica, sensibili e attenti alle necessità della popolazione.

Il giardino commemorativo si trova sul sito della Scuola Pantglas, che fu tragicamente distrutta dalla frana. Il disastro ha causato la morte di 116 bambini e 28 adulti, un evento che ha scosso profondamente il Galles e il mondo intero. Il giardino è stato aperto nel 1974 dalla regina Elisabetta II e offre un luogo per il ricordo e la riflessione per le vittime e le loro famiglie.

La visita all'Aberfan Memorial Garden è stata un gesto di grande rispetto e solidarietà, che ha toccato il cuore delle persone che hanno perso i loro cari e d'altronde la monarchia britannica è un punto di riferimento per tutti gli ingelsi, un'istituzione che incarna l'orgoglio e la tradizione del Regno Unito. 


Rajwa Al Saif compie 29 anni

Rajwa Al Saif, la futura principessa ereditaria della Giordania, compie 29 anni

29 aprile 2023

Il Regno di Giordania festeggia la sua futura principessa ereditaria per il suo compleanno, che presto sposerà il principe ereditario Hussein.

Il principe ereditario Hussein di Giordania ha recentemente condiviso un  messaggio di compleanno per la sua fidanzata, Rajwa Al Saif, sul suo account Instagram : "Auguro al mio carissimo Rajwa un felice compleanno! Non vedo l'ora di una vita di amore, compassione e impegno con te"

Anche la Regina Ranja su Instagram ha pubblicato una foto dove la si vede con Rajwa Al Saif, la fidanzata di suo figlio : "Buon compleanno al nostro adorabile Rajwa !"

Rajwa Al Saif è nata il 28 aprile 1994 in Arabia Saudita, figlia dell'uomo d'affari Khaled Al Saif e di sua moglie Azza Al Sudairi. Secondo alcune fonti, Azza Al Sudairi sarebbe imparentata con la famiglia reale saudita, il che renderebbe Rajwa una sorta di "nobildonna" in Arabia Saudita.

Dopo aver completato gli studi in Arabia Saudita, Rajwa Al Saif si è trasferita negli Stati Uniti per frequentare l'Università Syracuse di Architettura. In seguito, ha lavorato in diverse città degli Stati Uniti, tra cui Los Angeles, dove ha conseguito la laurea al Fashion Institute of Design and Merchandising.

Il fidanzamento tra Rajwa Al Saif e il principe ereditario Hussein di Giordania è stato ufficialmente annunciato nell'agosto 2022, e la coppia si prepara a celebrare il matrimonio il 1 giugno 2023. In quell'occasione, Rajwa diventerà la principessa ereditaria di Giordania.

William Kate 12 anni di matrimonio

William e Kate festeggiano il 12° anniversario del loro matrimonio !

29 aprile 2023

Oggi è un giorno speciale per il principe William e la principessa Kate di Galles, che festeggiano il loro 12° anniversario di matrimonio

Il 29 aprile 2011, il mondo intero assistette al loro meraviglioso matrimonio reale, celebrato presso l'Abbazia di Westminster a Londra, che fu seguito da circa 2.000 milioni di persone in tutto il mondo.

Per celebrare questo importante traguardo, la coppia reale ha rilasciato una foto, in cui sulla bici appaiono sorridenti e felici, come sempre, mostrando al mondo intero la loro forte unione.

Il loro matrimonio è stato definito come uno dei più belli e romantici della storia reale britannica. La cerimonia, organizzata con cura nei minimi dettagli, fu caratterizzata dalla presenza di numerosi ospiti illustri, tra cui membri delle famiglie reali di tutto il mondo, leader politici, attori, cantanti e sportivi famosi.

Nonostante la loro vita reale, il Principe William e la Principessa Kate sono sempre stati molto vicini al popolo britannico. Sono stati numerosi i loro viaggi nel Regno Unito e all'estero, dove hanno partecipato ad eventi di beneficenza, sostenuto la salute mentale e la salvaguardia dell'ambiente, e promosso l'educazione e la cultura.

La coppia reale è anche molto apprezzata per il loro sostegno alla famiglia e all'infanzia. Hanno tre figli, il principe Giorgio, nato il 22 luglio 2013, la principessa Charlotte nata il 2 maggio 2015 ed il principe Luigi, nato il 23 aprile 2018. William e Kate hanno dimostrato di essere dei genitori amorevoli, sempre pronti ad accogliere e sostenere i loro figli in ogni momento.

Il matrimonio reale di William e Kate è stato un evento che ha emozionato il mondo intero, e ancora oggi, a 12 anni di distanza, continua ad essere un esempio di amore, rispetto e unione. 

Il Principe William e la Principessa Kate di Galles rappresentano un modello di riferimento per molte persone in tutto il mondo, non solo per il loro ruolo istituzionale, ma soprattutto per il loro impegno a favore del bene comune, e la loro storia d'amore è un esempio di come l'unione, il rispetto e la fiducia siano alla base di ogni rapporto duraturo e felice.

Emanuele Filiberto e Real Agro Aversa

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia acquista il Real Agro Aversa, una società di calcio

25 aprile 2023

Sua Altezza Reale il principe Emanuele Filiberto di Savoia, figlio del principe Vittorio Emanuele, capo della Casa Reale di Savoia, e nipote di Re Umberto II d'Italia, ha appena acquisito il Real Agro Aversa, una società di calcio con sede in provincia di Caserta, in Campania.

Questa è la seconda squadra di calcio che il principe Emanuele Filiberto acquisisce attraverso la sua holding, Casa Reale Holding, pochi mesi dopo aver comprato il circolo Savoia di Torre Annunziata. 

Con queste acquisizioni, il principe Emanuele Filiberto si è impegnato nella salvaguardia delle società calcistiche delle regioni meridionali, che spesso lottano per sopravvivere.

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia con questo acquisto intende dare più forza al progetto di sviluppo delle regioni, con una sempre maggiore attenzione al calcio per il sociale e scopi educativi ed è molto importante per i giovani.

Il Real Agro Aversa è una società calcistica, fondata nel 1925, che milita in Serie D, la quarta divisione del campionato italiano, e l'arrivo del principe Emanuele Filiberto potrebbe portare nuova linfa vitale alla squadra, grazie alla sua esperienza nel campo degli affari e alla sua passione per lo sport.


Conferenza energia eolica a Copenaghen

Il principe Federico di Danimarca ad una conferenza sull'energia eolica a Copenaghen.

27 aprile 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca ha preso parte ad una conferenza mondiale sull'energia eolica che si svolge al Bella Center di Copenaghen.

La conferenza sull'energia eolica ha offerto al Principe Federico l'occasione di incontrare varie aziende danesi che hanno partecipato alla conferenza e discutere con loro sulle ultime novità riguardanti l'industria delle turbine eoliche.

Oltre 13.000 imprenditori, politici e altri attori del settore partecipano alla conferenza, dove il tema è la situazione dell'industria delle turbine eoliche e come l'industria può contribuire a soluzioni sia alla crisi climatica, sia alla crisi dell'approvvigionamento e alla crisi energetica.

L'energia eolica rappresenta una soluzione importante alle sfide che il mondo affronta in materia di energia e ambiente, ed il Principe Federico ha dimostrato un forte impegno ed una grande attenzione per le questioni ambientali.

Sovrani di Svezia nella contea Uppsala

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia nella contea di Uppsala

27 aprile 2023

Quest'anno segna i 50 anni del regno di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia come capo di stato della Svezia, che sale al trono il 15 settembre 1973. 

Nell'ambito della celebrazione del 50° anniversario del re sul trono, Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia visiteranno le 21 contee svedesi e questa volta sono andati nella contea di Uppsala-

All'arrivo alla stazione centrale di Uppsala, la coppia reale è stata accolta dal governatore Stefano Attefall e successivamente, al museo di Uppland, il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno visitato la mostra "Royal visit – Uppland & the King".

In seguito, il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno partecipato ad un programma giubilare nella Piazza di San Erik, dove il coro musicale della Guardia Nazionale di Uppsala ha suonato la canzone del Re. Nel suo discorso, il Re di Svezia ha sottolineato l'importanza della visita a Uppsala, che ha legami storici con Gustavo Vasa, il fondatore dello stato-nazione svedese.

Inoltre, la coppia reale ha viaggiato in un corteo trainato da cavalli dalla Piazza di San Erik al cortile del Castello di Uppsala, passando per Sysslomansgatan, Skolgatan, Kyrkogårdsgatan, Övre Slottsgatan e Drottning Christinas väg. Al Castello, la Coppia Reale ha partecipato a una cerimonia di piantagione di alberi, dove il Re di Svezia ha messo del terreno sull'albero utilizzando una pala stampata in 3D. Durante la cerimonia, il coro Allmänna sängen ha eseguito diversi canti primaverili.

La visita si è conclusa con un sorvolo del Castello di Uppsala da parte di un aereo Jas 39 Gripen della flotta aerea F 16 di Uppland.

Il Re è il principale rappresentante della Svezia e, in quanto capo di stato, ha principalmente doveri cerimoniali e di rappresentanza, regolati dalla costituzione. Durante il suo regno, il Re ha effettuato oltre 80 visite di stato all'estero per promuovere la Svezia e gli interessi svedesi. Sua Maestà il Re è anche patrono e membro onorario di numerose accademie, organizzazioni e associazioni svedesi.


venerdì, aprile 28, 2023

Principessa Marie ruolo onorifico difesa

La principessa Marie di Danimarca assume un ruolo onorifico all'interno dell'Agenzia danese per la gestione delle emergenze della difesa

27 aprile 2023

Sua Altezza Reale la principessa Marie di Danimarca ha ricevuto un prestigioso rango all'interno dell'Agenzia danese per la gestione delle emergenze della difesa, diventando il capo della sezione "suite". 

La nuora della regina Margherita II ha seguito un addestramento specifico sulla gestione delle emergenze e ha dimostrato grande competenza in questo ambito.

Durante il corso, i partecipanti hanno appreso le tecniche e gli strumenti necessari per gestire efficacemente le emergenze sul luogo dell'incidente. La formazione è stata interdisciplinare, coinvolgendo anche funzionari della polizia e dei servizi di emergenza sanitaria.

La corte reale danese ha dichiarato che la principessa Marie ha completato con successo tre diversi moduli formativi e che, grazie alla sua competenza e dedizione, è stata promossa a capo della sezione "suite". Questo titolo onorifico è una denominazione simbolica, anticamente usata in alcuni corpi d'armata.

L'Agenzia danese per la gestione delle emergenze della difesa (Beredskabsstyrelsen) fa parte del Ministero della difesa danese, e la famiglia reale danese ha una lunga tradizione di servizio nella difesa del proprio paese. La regina Margherita II ha prestato servizio volontario nell'aeronautica militare tra il 1958 e il 1970, mentre i figli della regina hanno una vasta esperienza nell'esercito.

Il principe Joachim, marito della princiepessa Marie, che attualmente lavora come addetto alla difesa a Parigi. Joachim eserciterà la sua professione a Washington all'inizio del prossimo anno scolastico, al termine della sua missione a Parigi.

Re Felipe al rifugio El Mellizo

Il Re Felipe di Spagna al rifugio El Mellizo  per conoscere il lavoro svolto dal Servizio di Protezione della Natura (SEPRONA) nella prevenzione dell'ambiente. 

27 aprile 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il rifugio "El Mellizo" a Navacepeda de Tormes (Ávila) per conoscere il lavoro svolto dal Servizio di Protezione della Natura (SEPRONA) nella prevenzione e nell'indagine dei crimini contro l'ambiente. 

Insieme alle autorità locali e ai membri del SEPRONA, il Re è stato accolto dal Direttore Generale della Guardia Civile e dal Vicedirettore Operativo.

Durante la visita, il Re Felipe ha assistito a una presentazione del SEPRONA e ha visto un video sulla missione dell'unità. Successivamente, ha partecipato a dimostrazioni in quattro aree tematiche, tra cui la biodiversità, la desertificazione, l'inquinamento e i veicoli utilizzati dal SEPRONA per le sue operazioni.

Il SEPRONA è responsabile della protezione del suolo, dell'acqua e dell'atmosfera, della salute degli animali e della conservazione delle specie di flora e fauna. L'unità si occupa di sversamenti e inquinamento ambientale, commercio illegale di specie protette, caccia e pesca irregolari, difesa degli spazi naturali, prevenzione, investigazione e lotta antincendio.

La Guardia Civil ha sempre lavorato per garantire il rispetto delle norme relative alla caccia, alla pesca e alla conservazione delle foreste. Nel 1988 fu creato il SEPRONA come risposta specializzata della Guardia Civile al mandato costituzionale di garantire il diritto dei cittadini a godere di un ambiente adeguato e il dovere di preservarlo.


Principessa Mary a Nadi

La principessa Mary di Danimarca visita Blackrock Camp a Nadi

28 aprile 2023

Sua Altezza Reale la Principessa ereditaria Mary di Danimarca sta effettuando un tour delle isole oceaniche di Vanuatu, Fiji e poi dell'Australia, incentrato sull'ecologia ed accompagnata dal ministro per la Cooperazione allo Sviluppo e la Politica Globale del Clima, Dan Jørgensen.

Dopo essere stata a Vanuatu, nel terzo giorno nelle Fiji, la principessa ereditaria Mary ha visitato il centro di addestramento Blackrock, dove le forze Fiji vengono addestrate  prima di essere impiegate nelle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. Il centro contribuisce anche con l'assistenza alle crisi umanitarie e ai soccorsi in caso di catastrofi nella regione del Pacifico.

Alla visita la principessa ereditaria ha prima ispezionato le truppe e quinid ha visitato Blackrock dove ha incontrato diversi soldati. Al termine della visita si è tenuta una tradizionale cerimonia di benvenuto in onore della principessa ereditaria.

Prima di partire per l'Australia, la principessa Mary ha aiutato a piantare delle mangrovie, che, tra l'altro, possono proteggere la costa e la popolazione dai cicloni, dall'aumento del livello dell'acqua e dalla tempesta, e contribuire a promuovere la biodiversità.

Carlo presenta nuovi Stendardi e Colori

Il Re Carlo presenta nuovi Stendardi e Colori delle Forze Armate a Buckingham Palace

27 aprile 2023

In una cerimonia solenne a Palazzo Buckingham, il Re Carlo III ha presentato i nuovi stendardi e colori per le Forze Armate. Accompagnato dalla Regina Camilla, il sovrano ha fatto la sua apparizione davanti ai rappresentanti della Royal Navy, delle Life Guards of the Household Cavalry Mounted Regiment, della King's Company of the Grenadier Guards e del King's Color Squadron della Royal Air Force.

Nel suo discorso, il Re Carlo ha sottolineato l'importanza dell'evento, ricordando che sono passati oltre un'ottantina di anni da quando l'ultimo colore reale era stato presentato ai militari. Ha ringraziato i presenti per il loro fedele servizio durante il suo regno e ha espresso la sua gratitudine alla defunta Regina Elisabetta, che aveva sempre avuto una grande considerazione per le Forze Armate.

La cerimonia è stata caratterizzata da un forte simbolismo, visto che tutti i colori presentati dovevano essere consacrati prima di poter essere utilizzati. Tre cappellani militari hanno officiato la cerimonia, rendendola ancora più suggestiva e solenne.

L'evento è stato accolto con grande entusiasmo dai rappresentanti dell'esercito britannico, che hanno espresso la loro soddisfazione per il nuovo King's Company Colour, Royal Standard of the Regiment. 

La cerimonia a Buckingham Palace ha rappresentato un momento storico per le Forze Armate britanniche, visto che è stata la prima volta che i colori sono stati presentati contemporaneamente a tre servizi diversi. Un evento unico che rimarrà a lungo nella memoria dei presenti e di tutti coloro che amano la monarchia britannica.


Principessa di Hannover con Scout di Monaco

La Principessa di Hannover con l'Associazione Guide e Scout di Monaco

aprile 2023

Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover ha visitato l'Association delle Guide e Scouts di Monaco per celebrare il centenario dell'associazione, di cui è la presidente onoraria. 

La Principessa Carolina ha partecipato alle attività con i bambini, dimostrando il suo sostegno per l'Associazione che è stata fondata nel 1992 quando gli Scouts de Monaco, fondati nel 1923 si sono uniti alle Guide di Monaco, istituite nel 1929. Questa associazione è membro dell'organizzazione mondiale dal 2014.

La principessa Carolina di Hannover, accompagnata da Maria-Elena Gamba, presidente dell'associazione, e da un capo scout, ha iniziato con le attività dei "Leprechauns" prima di unirsi ai "Loveteaux". Durante la visita, ha anche assistito ad una presentazione del servizio di manutenzione degli edifici pubblici sui lavori di riqualificazione energetica recentemente eseguiti nell'edificio e ha firmato il Patto di transizione energetica.