James, figlio del duca Edoardo e della duchessa Sofia di Edimburgo, è il nuovo conte di Wessex
11 marzo 2023
Sua Maestà il Re Carlo III ha conferito il titolo di Duca di Edimburgo al suo fratello più giovane, il Principe Edoardo, Conte di Wessex e Forfar, in occasione del suo 59° compleanno ed anche per onorare i desideri della defunta regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo.Adesso questo titolo sarà detenuto dal Principe Edoardo per tutta la sua vita ed anche sua moglie Sofia ha ricevuto il titolo di Duchessa di Edimburgo.
In seguito a questa elevazione a ducato, il loro figlio, James, è diventato il nuovo conte di Wessex che però non diventerà mai duca di Edimburgo poiché il Ducato di Edimburgo è un titolo nobiliare a vita e non lo erediterà alla morte del padre. È, tuttavia, l'erede dei titoli nobiliari ereditari di suo padre: conte di Wessex, conte di Forfar e visconte Severn.
Il nuovo conte di Wessex, Lord James Mountbatten-Windsor, visconte Severn, è 14° in linea di successione al trono britannico, davanti alla sorella maggiore. nato prima che cambiassero le regole di successione. Nel 2011 è stata approvata la regola della primogenitura assoluta, ponendo fine alla preferenza maschile.
Wessex è un antico regno che non esiste più nell'Inghilterra moderna, a differenza di Cambridge, Sussex, York e Gloucester. e quindi non è un ducato.