Il discorso di Capodanno del principe Alberto di Monaco
31 dicembre 2023
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, accompagnato dalla Principessa Charlene, ha tenuto il tradizionale discorso di Capodanno, che è stato registrato nel Palazzo dei Principi di Monaco.Il video del discorso è stato diffuso sugli account social della Famiglia Reale monegasca, nel quale il principe Alberto e la Principessa Charlene hanno augurato un Felice Anno Nuovo.
LEGGI ANCHE : Il principe Alberto e la principessa Charlene consegnano i regali di Natale ai bambini
Il Principe Alberto ha iniziato il suo messaggio riflettendo sulle sfide e le gioie dell'anno trascorso, sottolineando l'importanza della solidarietà in tempi difficili, ed ha espresso il suo sostegno e compassione per coloro che hanno affrontato lutti, dolore, malattie e solitudine.
Il principe Alberto ha sottolineato l'importanza di preservare l'unità del Paese e la protezione del modello istituzionale e delle conquiste socioeconomiche, ha ricordato il centenario della nascita del Principe Ranieri III per il suo contributo alla modernizzazione del Principato.
Il principe monegasco ha anche sottolineato l'adesione del Principato alle Nazioni Unite ed ha ribadito il suo impegno per il multilateralismo e il rispetto degli impegni internazionali.
LEGGI ANCHE : Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco consegnano i regali della Croce Rossa
Alberto II ha evidenziato la fragilità delle nazioni nella storia e ha sottolineato l'importanza di mantenere la coesione della comunità monegasca in un mondo sempre più complesso e instabile. Ha esortato a preservare l'unità e la singolarità, mobilitando energie per affrontare le sfide future.
Il sovrano monegasco ha concluso il suo messaggio augurando a tutti un Felice Anno Nuovo, esprimendo la speranza che la pace, la gioia e la salute siano presenti in ogni vita, ed insieme alla Principessa Charlène, ha chiuso con i tradizionali saluti in francese, inglese e monegasco, augurando a tutti un "Buon Anno".