Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 15, 2023

Coronation Food Project

Re Carlo sostiene il Coronation Food Project per combattere lo spreco alimentare 

14 novembre 2023

Nel giorno del suo 75º compleanno, il Re Carlo III ha deciso di celebrarlo con un gesto di impegno sociale, ed ha dedicato la sua giornata speciale alla lotta contro lo spreco alimentare, lanciando il Coronation Food Project, insieme alla regina Camilla.

Coronation Food Project

In occasione del suo compleanno, il Re Carlo III ha lanciato un nuovo progetto sullo spreco alimentare che mira a colmare il divario tra spreco alimentare e fabbisogno alimentare in tutte e quattro le Nazioni del Regno Unito, aiutando le persone ed anche il pianeta. 

Questo progetto, fortemente voluto da Carlo contro lo spreco alimentare in un Regno Unito, secondo le intenzioni del re, vuole affrontare il problema crescente di coloro che non possono permettersi di comprare da mangiare, combattendo allo stesso tempo la brutta abitudine di sprecare cibo ancora buono. 

Il Re Carlo ha espresso la speranza che il Coronation Food Project trovi modi pratici per raccogliere e distribuire cibo in eccedenza a coloro che ne hanno più bisogno.

SOFEA

Il giorno prima del suo compleanno, Re Carlo III ha visitato il centro di distribuzione della South Oxfordshire Food and Education Alliance (SOFEA) insieme alla regina Camilla. Questo centro, situato a Didcot nell'Oxfordshire, fa parte della rete FareShare, che invia oltre 54.000 tonnellate di eccedenze alimentari a enti di beneficenza locali ogni anno. Oltre a fornire cibo, SOFEA ha avviato un programma di qualificazione per i giovani, dimostrando l'impegno concreto del progetto.

Rivista Big Issue

In un'intervista esclusiva alla rivista Big Issue, Re Carlo ha condiviso il suo impegno nei confronti del Coronation Food Project, ed ha affermato : "Per molti anni sono stato profondamente preoccupato per la quantità di alimenti che va sprecata nella nostra nazione. In ogni fase del processo di produzione alimentare, milioni di tonnellate di cibo vengono purtroppo scartate. Per celebrare il mio 75esimo compleanno nell’anno dell’Incoronazione, non potrei chiedere regalo più grande di quello che il Coronation Food Project crei un’eredità duratura per aiutare gli altri e aiutare il pianeta".

Con una donazione personale di 1 milione di sterline nel dicembre 2022, Re Carlo aveva già avviato azioni concrete, distribuendo oltre 800 frigoriferi e congelatori commerciali per raccogliere cibo fresco ed extra.

Operatori del settore sanitario

Nel pomeriggio delle celebrazioni del suo compleanno, il Re Carlo ha tenuto un ricevimento a Buckingham Palace, dedicato agli operatori del settore sanitario, per celebrare l'impegno costante di coloro che lavorano per la salute della Nazione. 

La giornata si è conclusa con una festa di compleanno privata in famiglia a Clarence House.