Articoli in evidenza:

martedì, luglio 04, 2023

Busti dei Sovrani al Senato

Presentati due busti del Re Filippo e della regina Matilde al Senato

4 luglio 2023

Le Loro Maestà il re Filippo  e la regina Matilde del Belgio si sono recati al Senato per partecipare alla cerimonia di inaugurazione di due busti che li rappresentano. 

Queste nuove sculture sono state create dall'artista Hans Op de Beeck e saranno esposte nella Green Room del Senato. L'inaugurazione coincide con la celebrazione del decimo anniversario dell'incoronazione del re Filippo.

Il 21 luglio 2023 re Filippo festeggerà i suoi 10 anni di regno, ed in occasione di questo importante anniversario, il Senato ha deciso di rendere omaggio al settimo Re dei Belgi.  Due busti che sono stati commissionati al famoso artista fiammingo Hans Op de Beeck. Di fama internazionale, l'artista è noto per i suoi universi grigi, quando crea allestimenti ultra realistici in cui tutti gli oggetti sono grigi.

Il busto del re Filippo lo raffigura nella sua uniforme di tenente generale aviatore, e questa divisa è particolarmente significativa poiché è stata indossata durante la cerimonia di abdicazione del padre, la mattina del 21 luglio 2013. 

La regina Matilde è stata raffigurata con un abito che richiama quello indossato 10 anni fa, durante l'incoronazione di re Filippo. 

Durante la cerimonia di inaugurazione dei nuovi busti, l'attuale Presidente del Senato, Stefania D'Hose, ha presenziato insieme al Presidente della Camera dei Rappresentanti, Eliane Tillieux.

Fino al 2010, i figli maggiorenni del sovrano avevano il diritto di sedere come senatori di diritto nel Senato. Tuttavia, questa disposizione è stata abrogata nel 2013, in occasione dell'ascesa al trono del re Filippo.  Il Re Filippo, ancora principe, è stato senatore di diritto fino a quella data, come suo fratello, il principe Laurent, e sua sorella, la principessa Astrid.

Il Senato, nell'ordinamento costituzionale del Belgio, è la camera alta del Parlamento federale. E' affiancato dalla Camera dei rappresentanti, che costituisce la camera bassa. Istituito nel 1831 come Camera con pari poteri della Camera dei rappresentanti, ha subito diverse riforme tra le quali le più significative nel 1993 e nel 2014.