Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 05, 2023

World Climate Action Summit

Il Granduca Enrico di Lussemburgo al World Climate  Action Summit 

1 dicembre 2023

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo, insieme al ministro Serge Wilmes, ha partecipato al Vertice mondiale sull’azione per il clima (World Climate  Action Summit),  organizzato in vista di COP28, che si tiene ad Abu DAhabi, negli Emirati Arabi.

Dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, 197 paesi si sono riuniti a Dubai per affrontare l’emergenza climatica nella conferenza COP 28.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo alla cerimonia del 50° anniversario del Comitato Paralimpico Lussemburghese

Il Granduca Enrico di Lussemburgo ha partecipato a diversi incontri e sessioni plenarie. 

Nel suo discorso, il Granduca Enrico ha ricordato l'importante contributo finanziario del Lussemburgo nella lotta ai cambiamenti climatici: 220 milioni di euro in 5 anni destinati soprattutto ai paesi più vulnerabili, ed ha anche sottolineato l'importanza di raggiungere un consenso globale, definendo la COP28 come un’opportunità unica per agire prima che sia troppo tardi.

A margine del Vertice, il Granduca Enrico e il Ministro Wilmes hanno avuto colloqui bilaterali con alcuni leader mondiali, e successivamente hanno visitato il padiglione del BENELUX/BEI per interagire con gli stakeholder del Lussemburgo impegnati nell'azione climatica.

LEGGI ANCHE : Il nuovo ministro Luc Frieden giura davanti al Granduca Enrico di Lussemburgo

La partecipazione del Granduca Enrico al vertice dimostra l'impegno del Lussemburgo nell'affrontare l'emergenza climatica. Il World Climate Action Summit è stato utile per preparare il terreno in vista della conferenza COP28 di Dubai, dove 197 paesi cercheranno di raggiungere nuovi accordi globali sul clima.