Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 05, 2023

Margherita di Romania al Parlamento

Margherita di Romania alla sessione delle Camere riunite del Parlamento dedicata alla Giornata Nazionale

4 dicembre 2023

La Giornata della Grande Unione (o Giorno dell'unificazione) viene festeggiata il 1º dicembre , che commemora la Dichiarazione di Alba Iulia, con cui nel 1918 si dichiarò l'Unione della Transilvania alla Romania. In questo contesto si distinse la figura di re Ferdinando I di Romania.

Alla solenne sessione delle Camere riunite del Parlamento dedicata alla Giornata Nazionale era presente anche Sua Maestà Margherita, Custode della Corona di Romania, che è stata invitata a presenziare alla solenne cerimonia parlamentare  insieme al marito, il principe consorte Radu.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale commemora il 6° anniversario della scomparsa di Re Michele I di Romania

Con il crollo della Russia e dell'Impero austro-ungarico, nel 1918 fu resa possibile la Grande Romania cioè la l'unificazione del Regno di Romania con altri territori limitrofi  di lingua rumena. tra cui la Transilvania e le regioni del Banato, della Bessarabia e della Bucovina. 

Nel 1922, il Re Ferdinando e la Regina Maria furono incoronati come i Sovrani della "Grande Romania".

Margherita di Romania, figlia maggiore del re Michele I, è stata invitata dal presidente del Senato, Nicolae Ciucă, e dal presidente della Camera dei deputati, Alfred-Robert Simonis, a presenziare alla sessione parlamentare dedicata alla festa nazionale. 

Nel suo discorso il Presidente del Senato ha ringraziato tutti i romeni in patria e all'estero perché grazie al loro lavoro la Romania sta diventando un paese più ricco. Inoltre ha voluto ringraziare la Casa Reale rumena per tutta la sua attività dedicata alla Romania e per le azioni volte a promuovere la identità culturale, dicendo : "Cerchiamo di essere consapevoli di tutte queste cose. E lavoriamo con dedizione per il futuro della Romania".

LEGGI ANCHE : Margherita di Romania riceve l'ambasciatore belga a Bucarest

Conclusione

La presenza della Famiglia Reale rumena  alla solenne cerimonia parlamentare è molto significativa ed un importante segnale di Unità Nazionale, che come ha sottolineato lo stesso  presidente del Senato, stimola tutti i rumeni a "lavorare con dedizione per il futuro della Romania".

Chissà che in futuro, quando la stabilità delle istituzioni sarà più solida, i rumeni non possano scegliere di ridare vita a una Monarchia costituzionale sul modello di altre nazioni europee.