Il Re Harald di Norvegia visita il Museo dello Sci di Holmenkollen
3 dicembre 2023
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha recentemente inaugurato il rinnovato Museo dello Sci di Holmenkollenm vicino ad Oslo, in occasione del centenario del museo.Il Museo dello Sci è situato proprio accanto alla famosa rampa di lancio per il salto con gli sci di Holmenkollen ed espone una ricca collezione di attrezzature e cimeli legati alla storia dello sci in Norvegia e nel mondo.
LEGGI ANCHE : Il re Harald di Norvegia visita la base aerea di Evenes per sostenere le Forze Armate
L'arrivo del Re
Il Re Harald è stato accolto con tutti gli onori dal governatore di Oslo Valgerd Svarstad Haugland e dal sindaco della città Anne Lindboe.
Durante la visita, il Re ha avuto modo di incontrare l'ex campione Oddvar Brå, vincitore di una leggendaria staffetta ai Mondiali del 1982. Questo incontro è stato carico di ricordi e suggestioni in quanto in quella occasione l'allora principe ereditario Harald era presente.
La collezione del museo
Il Re Harald ha potuto ammirare gli sci di 5.000 anni fa rinvenuti a Drevja, i più antichi mai ritrovati al mondo. Un reperto straordinario che testimonia come lo sci sia uno sport molto legato ed importante per la Norvegia da millenni.
In questa visita il Re Harald ha potuto ammirare gli sci di 5.000 anni fa rinvenuti a Drevja, i più antichi mai ritrovati. La collezione copre l'intera storia dello sci dal Medioevo ad oggi, con particolare attenzione alle imprese dei celebri esploratori polari norvegesi, di cui il Re Harald è profondo conoscitore ed estimatore.
Dopo la morte di re Olav V nel 1991, la famiglia reale ha donato la sua collezione privata di cimeli sciistici alla mostra, impreziosendo ulteriormente un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale.
LEGGI ANCHE : Il Re Harald incontra i rappresentanti del popolo Sami per discutere sul parco eolico nella regione di Fosen
L'impegno di Re Harald per la Norvegia
La sua visita al Museo dello Sci, dimostrato per questo sport tipicamente norvegese, testimonia l'affezione del Re Harald per la cultura e le tradizioni della sua Nazione.
Ancora oggi, all'età di 86 anni, re Harald continua a dedicarsi con immutato entusiasmo ai suoi doveri istituzionali, presenziando a celebrazioni come quella del Museo dello Sci che gli stanno particolarmente a cuore e rappresentando degnamente la Norvegia e i valori del suo popolo nel mondo.