Articoli in evidenza:

martedì, febbraio 06, 2024

Sostegno al Popolo Palestinese

Incontro tra il Re di Giordania e il presidente degli Emirati Arabi Uniti per aiutare il popolo palestinese

5 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II e Sua Altezza il Principe ereditario Hussein di Giordania hanno ricevuto Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Presidente dei fratelli Emirati Arabi Uniti, che è arrivato ad Amman.

In un momento cruciale per il Medio Oriente, questo incontro tra il Re Abdullah II di Giordania e lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, segna un passo significativo verso il rafforzamento delle relazioni e la ricerca di una soluzione pacifica alla crisi in Gaza. 

LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania ed il principe Hussein ad Abu Dhabi per un vertice sulla Striscia di Gaza e fornire aiuti umanitari ai palestinesi.

Durante l'incontro, è stata ribadita l'importanza delle relazioni storiche e fraterne che legano Giordania e Emirati Arabi Uniti, evidenziando l'intenzione di entrambi i paesi di espandere la cooperazione in vari settori. Questo dialogo apre la strada a nuove opportunità di collaborazione, rafforzando ulteriormente i legami tra le due nazioni.

Incontro per la Pace a Gaza

Il cuore dell'incontro tra il Re Abdullah e lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan è stato il coordinamento degli sforzi per porre fine alla guerra su Gaza. I leader hanno sottolineato l'urgente necessità di lavorare per un cessate il fuoco, la protezione dei civili e la garanzia che gli aiuti umanitari possano raggiungere in modo adeguato e permanente coloro che ne hanno bisogno nella Striscia di Gaza.

LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania, il Presidente egiziano ed il Presidente palestinese contro la aggressione israeliana a Gaza

Sostegno al Popolo Palestinese

Entrambi i capi di Stato hanno espresso il loro pieno sostegno al popolo palestinese nel perseguire i suoi legittimi diritti. Hanno enfatizzato che l'avvio di un processo politico per una soluzione globale ed equa della questione palestinese, basata sulla soluzione dei due Stati, è l'unico percorso verso la ripristino della sicurezza e della stabilità nella regione.

LEGGI ANCHE : Re Carlo negli Emirati Arabi Uniti per COP28, incontra lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan 

Impegno Umanitario e Supporto Internazionale

Il Re Abdullah ha evidenziato la necessità di un continuo supporto internazionale all'UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi), affinché possa proseguire nel fornire servizi umanitari vitali, specialmente alla luce della grave situazione umanitaria a Gaza. Inoltre, ha lodato gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti nel fornire aiuti umanitari e medici a Gaza e nel promuovere iniziative diplomatiche per il cessate il fuoco.

LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania incontra i capi dell'esercito e della sicurezza. Fermo sostegno ai palestinesi

L'Impegno del Re di Giordania

Questo incontro evidenzia l'impegno del Re Abdullah II nel difendere il popolo palestinese e nel promuovere la pace e la stabilità nel Medio Oriente. La collaborazione tra Giordania e Emirati Arabi Uniti sottolinea l'importanza del dialogo e del sostegno internazionale per superare le crisi umanitarie e avanzare verso una soluzione duratura al conflitto in Gaza.