Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 07, 2023

Principe Costantino del Liechtenstein morto

Il principe Hans-Adam del Liechtenstein annuncia la morte del figlio più giovane, il principe Costantino

5 dicembre 2023

Il Liechtenstein è in lutto a seguito della tragica morte del principe Costantino, il terzo e più giovane figlio del sovrano Hans Adam II, che il 5 dicembre 2023 è deceduto improvvisamente all'età di 51 anni.

La morte del principe Costantino rappresenta un duro colpo per la Casa regnante del Liechtenstein, che due anni fa aveva già perso la principessa Maria, moglie del principe regnante del Liechtenstein, Giovanni Adamo II.

LEGGI ANCHE : Celebrati i funerali della principessa Maria del Liechtenstein.

Sovrano Hans-Adam 

Il sovrano Hans-Adam II ha annunciato con dolore la morte del suo figlio in un comunicato rilasciato il 5 dicembre 2023. La famiglia reale ha rivelato che il principe Costantino è scomparso inaspettatamente, lasciando un vuoto nel cuore di tutti coloro che lo conoscevano.

Principe Costantino

Sua Altezza Serenissima il Principe Costantino del Liechtenstein nacque a San Gallo, in Svizzera, il 15 marzo 1972. Era il terzo figlio del principe Giovanni Adamo II del Liechtenstein e della principessa Marie Kinsky von Wchinitz und Tettau. Aveva due fratelli maggiori, i principi Luigi (1968) e Massimiliano (1969), e una sorella minore, la principessa Tatiana (1973).
Il principe Costantino era il settimo in linea di successione al trono del Liechtenstein. 

Si è laureato in giurisprudenza a Salisburgo. Ha poi lavorato prevalentemente nel settore bancario. Ha sposato la contessa Maria Gabriella Francesca Kálnoky de Kőröspatak nel 1999, formando una famiglia con tre figli: il principe Moritz, la principessa Giorgina e il principe Benedetto.

Il principe Costantino ha lasciato un'impronta significativa nel mondo degli affari, dirigendo la Fondazione Principe del Liechtenstein per 11 anni. Questa fondazione detiene gran parte della proprietà della famiglia regnante ed ospita una delle più grandi collezioni d'arte private al mondo. 

Il principe ha anche ricoperto ruoli chiave nella Liechtenstein Group AG, contribuendo a settori diversificati come la coltivazione del riso, l'arboricoltura, le piantagioni di avocado e le energie rinnovabili.

Governo del Liechtenstein

Il governo del Liechtenstein ha ordinato due giorni di lutto nazionale dopo la morte del principe Costantino, e fino all'8 dicembre tutti gli edifici pubblici sventoleranno i colori nazionali del Liechtenstein e quelli della Casa regnante. 

Inoltre i parlamentari hanno osservato un minuto di silenzio per il principe deceduto.