La regina Matilde del Belgio visita la mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles
30 marzo 2023
Con la visita alla mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles, la regina Matilde del Belgio ha rivissuto le emozioni del suo recente viaggio in Egitto con la principessa ereditaria Elisabetta.In questa visita alla mostra, la Regina Matilde ha potuto immergersi nella storia affascinante dell'antico Egitto e di apprezzare la magnifica cultura che lo ha caratterizzato.
La Regina Matilde ha ammirato la statua di granito della dea leonessa Sekhmet, che è stata prestata dal Palazzo Reale. Questa statua, con il naso rotto, era stata offerta alle autorità egiziane dal Principe Leopoldo, futuro Leopoldo II, durante la sua visita al Tempio di Mut a Karnak nel 1863. Abitualmente, la statua di Sekhmet si trova nel vestibolo del Palazzo Reale di Bruxelles ed è visibile ai visitatori e agli ospiti del palazzo.
📖 Elle retrace deux siècles de découvertes archéologiques au pays des pharaons et revient sur la constitution de la collection égyptienne du @ArtHistoryBRU, une des plus riches d’Europe. pic.twitter.com/Sz4CZKaCwD
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) March 30, 2023