Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 31, 2023

Regina Matilde apre mostra Spedizioni in Egitto

La regina Matilde del Belgio visita la mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles

30 marzo 2023

Con la visita alla mostra 'Spedizioni in Egitto' al Museo di Arte e Storia di Bruxelles, la regina Matilde del Belgio ha rivissuto le emozioni del suo recente viaggio in Egitto con la principessa ereditaria Elisabetta

In questa visita alla mostra, la Regina Matilde ha potuto immergersi nella storia affascinante dell'antico Egitto e di apprezzare la magnifica cultura che lo ha caratterizzato.

La Regina Matilde ha ammirato la statua di granito della dea leonessa Sekhmet, che è stata prestata dal Palazzo Reale. Questa statua, con il naso rotto, era stata offerta alle autorità egiziane dal Principe Leopoldo, futuro Leopoldo II, durante la sua visita al Tempio di Mut a Karnak nel 1863. Abitualmente, la statua di Sekhmet si trova nel vestibolo del Palazzo Reale di Bruxelles ed è visibile ai visitatori e agli ospiti del palazzo.

La Regina Matilde ha anche visto stele funerarie, vasi canopi e statuine Ushabti ed ha ricevuto spiegazioni sui riti funebri e sul mondo degli dei egizi e della vita eterna.

Situato nel Parco del Cinquantenario a Bruxelles, questo museo presenta circa 200 pezzi e oggetti, e  racconta la storia di due secoli di affascinanti scoperte archeologiche nella Terra dei Faraoni. Tra i pezzi in mostra, i punti salienti includono le bare decorate del nascondiglio dei sacerdoti a Deir el-Bahari e il Libro dei morti del dignitario Neferrenpet.

Con il suo alto patrocinio, la Regina Matilde ha dimostrato ancora una volta la sua passione per la cultura e la storia ed ha onorato il 150° anniversario dell'egittologia belga e il centenario della creazione della Associazione Egittologica Regina Elisabetta.

Sovrani di Spagna celebrano Casa del Libro

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna celebrano il centenario della Casa del Libro

30 marzo 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la commemorazione del centenario dell'inaugurazione della prima Casa del Libro, che ha aperto i battenti sulla Gran Vía di Madrid il 15 aprile 1923 e che attualmente conta 54 librerie distribuite in tutto il Paese.

All'evento, il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati accompagnati da importanti personalità come il presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet, il Ministro della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta, il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida e da numerosi scrittori, nonché rappresentanti del mondo culturale, imprenditoriale, politico e sociale.

Nella Sala da Ballo del Circolo delle Belle Arti è stato presentato un libro in cui era scritto le prime righe di un nuovo capitolo della storia della Casa del Libro, iniziato dalla scrittrice Carmen Posadas, e che gli ospiti hanno completato con le proprie riflessioni.

Dopo la cerimonia, i Sovrani hanno visitato la mostra "Capitoli Precedenti-Cronologia" dove tre librai della Casa del Libro hanno fornito spiegazioni. La mostra ripercorre i 100 anni di storia della Casa del Libro ed è stata esposta nella Biblioteca Municipale Eugenio Trías di Madrid in concomitanza con la Fiera del Libro di Madrid.


Trattato doganale svizzero del Liechtenstein.

Il principe Alois e la principessa Sofia celebrano 100 anni del trattato doganale svizzero del Liechtenstein. 

30 marzo 2023

Le Loro Altezze reali il principe ereditario Alois e la principessa ereditaria Sofia del Liechtenstein hanno partecipato a un gala di anniversario tenutosi in occasione del 100° anniversario della firma del Trattato doganale svizzero del Liechtenstein. 

Il gala si è svolto a Schaan, il comune più grande del Liechtenstein per popolazione.

Il trattato doganale stipulato nel 1923 ha creato un'unione doganale tra i due paesi basata sul principio delle frontiere aperte dando origine ad uno spazio economico unico nel suo genere.

Il Trattato d’unione doganale gettò le basi per le strette relazioni tra la Svizzere ed il Liechtenstein e trova le sue radici nella dissoluzione dell’Impero Austria-Ungheria alla fine della Prima guerra mondiale. 


Regina Máxima alla base aerea Gilze-Rijen

La Regina Máxima dei Paesi Bassi alla base aerea di Gilze-Rijen per una operazione che serve a spegnere gli incendi boschivi dall'alto.

30 marzo 2023

Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi ha preso parte ad un esercizio di addestramento presso la base aerea di Gilze-Rijen per l'Operazione Fire Bucket condotta dal Commando di elicotteri della difesa. L'addestramento prevede l'uso di elicotteri per spegnere gli incendi boschivi dall'alto.

Al suo arrivo alla base aerea di Gilze-Rijen, la Regina Máxima è stata accolta dal comandante dell'aeronautica, il tenente generale Dennis Luyt. Insieme ad una folla di funzionari, la Regina Máxima ha ricevuto istruzioni sulla logistica e le operazioni militari con gli elicotteri dell'Air Force.

Successivamente, la Regina Máxima ha ricevuto un briefing sull'implementazione delle operazioni di Fire Bucket condotte in collaborazione con alcune istituzioni civili, e dopo aver salito a bordo di un elicottero da trasporto Chinook, ha ricevuto il compito di spegnere un'area simulata bruciata, utilizzando estintori per elicotteri.

Dopo il volo, la Regina Máxima ha avuto la possibilità di discutere con i soldati sul campo e quelli incaricati della logistica. 

Secondo il Government Information Service (RVD), in caso di calamità e crisi, questi elicotteri sono in grado di intervenire sul territorio nazionale, e quando i vigili del fuoco non sono in grado di controllare un incendio da soli, gli elicotteri Cougar e Chinook del Commando possono essere chiamati in aiuto. 

Nel 2021, gli elicotteri del Commando avevano operato anche fuori dai Paesi Bassi, durante i gravi incendi boschivi in Albania.


Re Carlo e Camilla a Berlino

Il re Carlo e la Regina Camilla in visita di stato in Germania 

30 marzo 2023

Sua Maestà il re Carlo III e la Regina Camilla sono in Germania che è la prima visita di Stato all'estero da quando Carlo è salito al trono.

La prima visita all'estero sarebbe dovuto essere quella in Francia ma è stata annullata a causa di tensioni politiche nel paese per le riforme delle pensioni volute da Macron.

Gli impegni del re Carlo III e della Regina Camilla in questa visita di tre giorni dimostrano i molteplici modi in cui i due paesi stanno lavorando insieme su alcune delle questioni più urgenti del mondo, dal cambiamento climatico al conflitto in Ucraina, ma anche servono a celebrare partnership culturali e commerciali tra il Regno Unito e la Germania.

Nel secondo giorno della visita, il Re Carlo è diventato il primo sovrano britannico a rivolgersi al Bundestag, il parlamento nazionale tedesco, e nel suo discorso ha celebrato i profondi legami storici e di lunga data tra Germania e Regno Unito. 

Il Re Carlo ha anche espresso la propria gratitudine per la forza del partenariato tra i due paesi, sottolineando l'importanza della cultura tedesca e della sua gente nelle precedenti visite, ed ha parlato del ruolo della regina Elisabetta II nella riconciliazione dopo la seconda guerra mondiale e della partnership tra Germania e Regno Unito che è stata costruita dopo il conflitto.

Durante la giornata, il Re Carlo e la Regina Camilla hanno visitato il mercato alimentare di Wittenbergplatz, incontrando una serie di imprenditori locali e apprendendo di più sulla storia del mercato settimanale degli agricoltori di Berlino, che ha oltre 150 anni. 

Inoltre, il Re Carlo ha incontrato i volontari ed i rifugiati presso il Centro per rifugiati di Tegel, che ha accolto oltre 70.000 arrivi dal paese. 

Nel frattempo la Regina Camilla ha visitato il centro comunitario Refugio House, un luogo di incontro per la gente del posto e i nuovi residenti di Berlino, compresi i rifugiati. La Regina Camilla ha anche visitato la Komishe Oper di Berlino, un teatro d'opera che svolge un ruolo importante nella comunità locale, coinvolgendo e sostenendo bambini, giovani e anziani attraverso una vasta gamma di progetti.

Regina Sonja al Museo d'arte di Parigi

La regina Sonja di Norvegia apre la mostra di Anna-Eva Bergman al Museo d'arte moderna di Parigi.

29 marzo 2023

Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia ha partecipato all'inaugurazione della mostra di Anna-Eva Bergman "A Journey Within" al Museo d'arte moderna di Parigi.

La Regina Sonja, non solo è una collezionista d'arte, ma anche una vera appassionata dell'arte contemporanea, il che la rende la scelta ideale per inaugurare questa mostra. 

All'ingresso del museo, la moglie di Emanuele Macron ha accolto la Regina di Norvegia, insieme a Carine Rolland, vice sindaco di Parigi responsabile della cultura, e Niels Engelschiøn, ambasciatore norvegese di stanza nella capitale francese.

La retrospettiva è la prima grande mostra in Francia dedicata all'artista norvegese Anna-Eva Bergman, che ha trascorso gran parte della sua vita in Francia. La mostra, intitolata "A Journey Within", presenta circa 200 opere tra dipinti, fotografie, disegni, manoscritti e archivi. 

La Fondazione Hartung-Bergman, diretta dal vedovo dell'artista, aveva organizzato precedentemente una mostra simile ad Amburgo.

Principe Francesco è a casa

Il neonato principe Francesco portato a casa dai genitori e dal fratello

30 marzo 2023

Il Principe neonato Francesco è stato accompagnato dai suoi genitori, il Granduca ereditario Guglielmo e la granduchessa ereditaria Stefania di Lussemburgo, insieme al suo fratello maggiore, il principe Carlo, nella loro dimora a Fischbach, tre giorni dopo la sua nascita, avvenuta il 27 marzo 2023.

La granduchessa ereditaria Stefania ha dato alla luce il suo secondo figlio alle 10:04 presso l'Ospedale di maternità Granduchessa Charlotte di Lussemburgo, dove il suo primogenito, il principe Carlo, era stato precedentemente partorito.

Solo due giorni dopo il parto, il Granduca ereditario Guglielmo e la granduchessa ereditaria Stefania hanno condiviso con i loro sudditi del Granducato le prime immagini del principe Francesco, suscitando grande attesa tra il popolo.



Regina Matilde sostiene Child Focus

La Regina Matilde del Belgio celebra il 25° anniversario di Child Focus

29 marzo 2023

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio è stata la protagonista della cerimonia del 25° anniversario di Child Focus, la fondazione belga che si occupa di proteggere i bambini da situazioni di scomparsa, rapimento, fuga, abuso e sfruttamento sessuale. 

L'evento, che si è svolto all'Atomium, è stato l'occasione per celebrare il lavoro di questa importante organizzazione e la sua missione di prevenzione e supporto alle vittime.

La presenza della Regina Matilde alla cerimonia ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto da Child Focus e l'impegno della corona belga per la protezione dei diritti dei bambini. Dopo la commemorazione, la Regina Matilde ha partecipato al gioco di prevenzione MAX insieme ad alcuni bambini, dimostrando ancora una volta il suo impegno personale nel promuovere l'importanza di avere figure di riferimento di fiducia per i bambini.

Child Focus ha lanciato l'iniziativa "Iedereen een Max", che incoraggia i bambini tra i 10 e i 12 anni a scegliere una persona di cui possano fidarsi completamente, e che possa offrire loro aiuto in caso di difficoltà o prevenire eventuali situazioni di pericolo, e la Regina Matilde ha dimostrato il suo sostegno a questa iniziativa partecipando personalmente al gioco e sottolineando l'importanza di educare i bambini a riconoscere e ad affidarsi a persone di cui possono fidarsi.

La partecipazione della Regina Matilde alla commemorazione del 25° anniversario di Child Focus è stata un segnale forte del suo impegno per la protezione dei diritti dei bambini e per la promozione di un mondo più sicuro per tutti i bambini.


Tratta di esseri umani a fini sessuali

La regina Silvia di Svezia ad una conferenza sulla tratta di esseri umani a fini sessuali.

29 marzo 2023

Sua Maestà la regina Silvia di Svezia è intervenuta ad una conferenza riguardante un argomento molto delicato: la tratta di esseri umani a fini sessuali.

L'obiettivo di questa conferenza, organizzata dal ministro della Giustizia Gunnar Strömer nell'ambito della presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea, era quello di unire attori internazionali, esperti governativi ed esperti della società civile provenienti dall'interno e dall'esterno dell'Europa, per discutere e strategie per combattere la tratta di esseri umani con finalità sessuali e ridurre la domanda che alimenta questa terribile pratica.

La regina Silvia ha preso la parola alla conferenza e ha espresso il suo pieno sostegno all'obiettivo della conferenza governativa sulla tratta di esseri umani a fini sessuali. Ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per garantire una società senza tratta di esseri umani e ha evidenziato il fatto che, finché ci saranno persone disposte a pagare per servizi sessuali, la tratta di esseri umani continuerà ad esistere.

La partecipazione della regina di Svezia alla conferenza ha dimostrato l'impegno della corona svedese nella lotta contro questo crimine terribile. La sua presenza è stata un'importante testimonianza del ruolo che la monarchia svedese può avere nel promuovere il bene comune e nella lotta per la giustizia sociale.

Concludo sottolineando il costante impegno nella lotta contro la tratta di esseri umani a fini sessuali da parte della Regina Silvia, e sono certo che il suo intervento sia stato di grande ispirazione per tutti coloro che stanno lavorando per un mondo senza tratta di esseri umani.

Vittoria di Svezia a Tbilisi, Georgia

La principessa Vittoria di Svezia a Tbilisi, in Georgia

30 marzo 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia si è recata in Georgia durante la presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea. 

Durante la sua visita, la principessa ereditaria ha visitato i quartieri più antichi di Tbilisi, tra cui i bagni sulfurei e la chiesa di Metekhi. Inoltre, ha partecipato a un pranzo presso la residenza svedese, durante il quale ha ricevuto informazioni sulla presenza dell'Unione europea in Georgia.

La gestione civile delle crisi dell'UE è una questione di grande importanza per la Svezia durante la sua presidenza dell'UE nella primavera del 2023 e la principessa Vittoria è stata felice di vedere gli sforzi dell'UE in questo campo e per di coprendere meglio il lavoro svolto.

L'obiettivo principale della gestione civile delle crisi dell'UE è quello di garantire che le persone che vivono nei paesi in conflitto e post-conflitto possano godere di pace, libertà, sicurezza e giustizia. La principessa svedese ha incontrato il gruppo dirigente dell'EUMM Georgia e ha ricevuto informazioni sulla politica di sicurezza e difesa comune dell'UE.

La principessa Vittoria ha anche avuto l'opportunità di incontrare il presidente georgiano Salome Zourabichvili durante una cena al Palazzo Orbeliani ed il tema della cena era "donne, pace e sicurezza".

Re Felipe visita 'Madrid Content City'

 

Il Re Felipe di Spagna visita le strutture dell'HUB audiovisivo 'Madrid Content City'

29 marzo 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha effettuato una visita alle strutture dell'HUB audiovisivo "Madrid Content City", uno dei maggiori centri di produzione e formazione audiovisiva in Europa. 

L'HUB è situato a nord della città madrilena di Tres Cantos e ospita i set e gli studi di post-produzione di Netflix, uno dei principali servizi di intrattenimento in streaming al mondo.

Il Re Felipe, accompagnato dal sindaco di Tres Cantos, Jesús Moreno, e dal Segretario di Stato per le telecomunicazioni e le infrastrutture digitali, María Gonzalez Veracruz, ha dimostrato il suo interesse per la cultura e la creatività, che sono elementi fondamentali per il progresso della nostra nazione.

Il presidente di "Madrid Content City", Raúl Berdones, ha spiegato al Re di Spagna l'origine e gli obiettivi del progetto ed iIl presidente di Secuoya Studios, James Costos, ha presentato al Re il loro studio di lingua spagnola, che aspira a diventare un punto di riferimento nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti per il mercato globale.

Il Re Felipe ha visitato il set di registrazione di Netflix e il centro di post-produzione, dotato delle ultime tecnologie, per soddisfare le esigenze delle produzioni più esigenti nel mercato audiovisivo. Dopo il tour, Don Felipe ha ricevuto una sceneggiatura rilegata per il primo episodio della serie "Las Chicas del Cable", la prima produzione locale per Netflix in Spagna.

'Madrid Content City' è un punto di riferimento in Europa e un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per favorire la cultura e la creatività. L'HUB audiovisivo rappresenta una grande opportunità per la formazione e lo sviluppo professionale, non solo per i giovani talenti ma per l'intero settore audiovisivo spagnolo.


Haakon e Mette Marit visitano Bykle

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit di Norvegia visitano Bykle

29 marzo 2023

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia hanno effettuato una visita al comune di Bykle. 

Durante il loro soggiorno, hanno avuto l'opportunità di assistere ad un concerto con musica di Setesdal nella storica chiesa cittadina. Tale tradizione musicale, che risale a lunga data, è stata recentemente inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO nel 2019.

Al loro arrivo le campane della chiesa hanno rintoccato festosamente mentre il principe Haakon e la principessa Mette-Marit  si muovevano attraverso la navata gli artisti hanno intrattenuto il pubblico con la melodia del violino "Brureslaget" e quindi hanno avuto modo di godersi diversi canti durante la performance.

Prima di lasciare Bykle, il principe ereditario ha anche fatto visita alla palestra di sci della città. La struttura consente agli studenti di specializzarsi in snowboard, freeski e sci di fondo seguendo un programma di studio precostituito che li prepara anche per l'ingresso all'università o al college. Ha inoltre chiesto informazioni sulla scuola locale ed ha visitato la casa del villaggio di Hovden, dove gli studenti si sono esibiti in dimostrazioni di trampolino e pareti da arrampicata.

La vecchia chiesa di Bykle, risalente al 1620, rappresenta la più antica chiesa di Setesdal. Nel 1826, le pareti interne della chiesa furono dipinte di rosa e il soffitto venne decorato con un cielo stellato.

Per celebrare il loro cinquantesimo compleanno, il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit hanno programmato cinque viaggi a tema in diverse parti del paese durante la primavera del 2023.

giovedì, marzo 30, 2023

Haakon e Mette Marit all'Accademia Rauland

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit all'Accademia Rauland per sostenere il patrimonio culturale norvegese

27 marzo 2023

Le Loro Altezze Reali, il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia hanno effettuato una visita presso l'Accademia Rauland situata nel comune di Vinje, Telemark, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale e tradizionale.

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit, hanno avuto l'opportunità di ammirare i preziosi manufatti creati nella bottega di lavorazione dei metalli, così come gli strumenti musicali tradizionali presenti nella bottega del legno.

L'Accademia Rauland è un centro di formazione che offre corsi e attività per conseguire diplomi di laurea e di master nelle arti tradizionali e nella musica popolare.

Durante la loro visita, il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno avuto l'opportunità di ammirare i manufatti realizzati nella bottega di lavorazione dei metalli, così come gli strumenti musicali tradizionali presenti nella bottega del legno. La principessa  Mette-Marit, che ha una formazione di tessitura, ha espresso il desiderio di sperimentare una nuova tecnica, mentre il principe Haakon ha dimostrato il suo interesse provando una sedia a telaio.

Con questa visita il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette Marit all'Accademia Rauland hanno voluto mostrare il loro sostegno al patrimonio culturale e tradizionale.

Conferenza della Associazione di Psichiatria

La regina Maxima apre la conferenza della  Associazione Olandese di Psichiatria a Maastricht

29 marzo 2023

Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi ha aperto la 51° conferenza primaverile della Associazione Olandese di Psichiatria (Nederlandse Vereniging voor Psychiatrie NVvP) presso il Centro Esposizioni e Congressi di Maastricht. 

Durante l'apertura la Regina Maxima ha esposto un discorso sul tema "Costruire connessioni insieme", davanti a oltre 2.500 psichiatri che si sono riuniti per condividere le loro conoscenze ed esperienze.

Il congresso, che si svolgerà dal 29 al 31 marzo, vede la partecipazione di esperti del settore che presenteranno conferenze, workshop, gruppi di discussione, mini-simposi e altre presentazioni. 

La conferenza si concentra sull'importanza della prevenzione della disuguaglianza sociale sulla salute mentale dove la Regina Máxima avrà l'opportunità di parlare con scienziati e psichiatri dell'importanza della prevenzione sulla salute mentale dei giovani, in particolare per quanto riguarda la psichiatria infantile e adolescenziale.

La Regina Máxima, inoltre, è presidente onorario di MIND Us, un'organizzazione che si impegna a promuovere la salute mentale dei giovani e sviluppare la resilienza. La sua partecipazione alla conferenza primaverile della NVvP è stata un'occasione preziosa per sottolineare l'importanza di investire nella prevenzione e nella promozione della salute mentale.

mercoledì, marzo 29, 2023

Carlo e Camilla in Germania

Il Re Carlo e la Regina Camilla in visita di stato  in Germania

29 marzo 2023

Sua Maestà il re Carlo III è stato accolto con grande entusiasmo alla Porta di Brandeburgo, simbolo dell'unificazione tedesca, in occasione della sua prima visita di Stato all'estero da sovrano.

La prima visita all'estero sarebbe dovuto essere quella in Francia ma è stata annullata a causa di tensioni politiche nel paese per le riforme delle pensioni volute da Macron.

In segno di rispetto due aerei da combattimento tedeschi hanno scortato l'aereo che trasportava il re Carlo e la regina Camilla nello spazio aereo tedesco.

Il presidente federale tedesco Franco Walter Steinmeier ha accolto il re Carlo e la regina Camilla con i consueti onori militari e cerimoniali, ma con una novità: per la prima volta la cerimonia di benvenuto si è svolta ai piedi della Porta di Brandeburgo, un evento senza precedenti che ha attirato l'attenzione di tutti i commentatori politici. 

In serata, il re Carlo e la regina Camilla parteciperanno ad un banchetto di Stato organizzato dal presidente Steinmeier e dalla First Lady Elke Büdenbender presso il castello di Bellevue, come vuole la tradizione diplomatica e il protocollo delle visite di Stato.

Nel corso della sua visita di tre giorni, il re Carlo incontrerà rifugiati ucraini, terrà un discorso alla camera bassa del parlamento tedesco, il Bundestag, e visiterà una chiesa distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ad Amburgo. 

Inoltre, il Re Carlo visiterà un'unità militare congiunta tedesco-britannica e incontrerà i rappresentanti delle aziende che dispiegano tecnologie verdi nel porto di Amburgo e per la prima volta la regina  Camilla indosserà una tiara all'estero.

Questa visita di Stato del re Carlo in Germania dimostra l'importanza dei legami tra il Regno Unito e la Germania e la volontà di entrambi i paesi di mantenere un forte rapporto nonostante gli ostacoli politici. 


Foto del principe Francesco di Lussemburgo

Le prime foto del principe Francesco, secondo figlio del principe Guglielmo e della  principessa Stefania di Lussemburgo

29 marzo 2023

Il Lussemburgo è in festa ed il Granduca ereditario Guglielmo e la granduchessa ereditaria Stefania di Lussemburgo hanno pubblicato le prime foto del loro secondo figlio, il principe Francesco nato appena due giorni fa. 

Il volto del principe Francesco è stato presentato al mondo attraverso un servizio fotografico molto atteso dai sudditi del Granducato.

Al momento della nascita (il 6° nipote del capo di stato lussemburghese) il Fetschenhaff ha sparato ventuno colpi di cannone. 

Pochi ore dopo la nascita del principe Francesco, il principe Guglielmo aveva informato il pubblico della nascita del suo secondo figlio e della salute della moglie, che aveva anche spiegato che il principe Carlo aveva già incontrato il suo nuovo fratellino e che i suoi genitori (il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa) si erano presi cura di Carlo il giorno in cui era nato Francesco.


Conferenza sull'Alzheimer a Göteborg

La Regina Silvia di Svezia apre la conferenza internazionale sull'Alzheimer a Göteborg

29 marzo 2023

Sua Maestà la regina Silvia di Svezia ha partecipato all'apertura della Conferenza internazionale sulle malattie di Alzheimer e Parkinson e sui disturbi neurologici correlati. 

Questo importante incontro di esperti di tutto il mondo si svolge a Göteborg dal 28 marzo al 1 aprile 2023. 

Nel suo discorso di apertura alla conferenza, la Regina Silvia ha riconosciuto il lavoro dei ricercatori leader a livello mondiale nel campo delle malattie neuro degenerative ed ha sottolineato l'importanza della collaborazione globale nella lotta contro queste malattie.

In questa visita, la Regina Silvia ha mostrato il suo sostegno per la ricerca sull'Alzheimer, visitando il laboratorio di ricerca all'ospedale di Mölndal e incontrando i ricercatori per discutere degli ultimi sviluppi nella lotta contro questa malattia insidiosa.

Inoltre a Göteborg, la Regina Silvia ha incontrato Ruth Arkby, una donatrice generosa che ha contribuito alla Fundraising Foundation for Queen Silvia's Children's Hospital. Quest'ospedale, che è il più grande ospedale pediatrico della Svezia, fornisce cure specializzate ai bambini e ai giovani fino all'età di 18 anni.

Concludo ringraziando la Regina Silvia per il suo impegno costante a cause importanti come la ricerca sull'Alzheimer e la salute dei bambini. 

Mary all'Università di Copenaghen

La principessa danese Mary ad un incontro all'Università di Copenaghen (KUA)

28 marzo 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha partecipato a un incontro con i membri del comitato consultivo del Centro Principessa Reale Mary che si è svolto presso l'Università di Copenaghen (KUA).

Durante la riunione, l'organo consultivo del centro di conoscenza ha affrontato il tema di come il Crown Princess Mary Center possa contribuire a creare un ambiente più sostenibile dal punto di vista ecologico attraverso nuove e innovative collaborazioni.

La transizione verso un futuro climatico e sostenibile era uno dei principali argomenti all'ordine del giorno, e la Principessa Ereditaria ha preso parte attivamente alla discussione con il Comitato consultivo del Centro.

Il Crown Princess Mary Center, istituito in occasione del 50° compleanno della Principessa Ereditaria, ha come obiettivo la ricerca di soluzioni innovative ai problemi sociali più difficili attraverso la stretta collaborazione tra ricercatori e professionisti.

Principe di Danimarca apre mostra 'Così Danese!'

Il Principe Federico di Danimarca apre la mostra 'Così Danese!' al Centro di Architettura di Copenaghen

27 marzo 2023

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Federico di Danimarca ha inaugurato la mostra "Così Danese!" presso il Centro di Architettura di Copenaghen, in qualità di patrono della Capitale Mondiale d'Architettura 2023 UNESCO - UIA, Copenaghen come capitale architettonica del mondo 2023-2025.

La mostra "So Danish!" celebra la storia dell'architettura danese, che va dall'era vichinga ad oggi, dove è possibile ammirare i capolavori architettonici più famosi del paese, tra cui i castelli vichinghi, l'architettura del benessere, l'architettura urbana, le infrastrutture per biciclette e gli edifici iconici.

La mostra offre anche l'opportunità per esplorare il lavoro di una nuova generazione di architetti danesi che stanno cercando di plasmare il futuro della società in modo sostenibile.

Ovviamente il principe Federico è orgoglioso della scelta di Copenaghen come Capitala Mondiale d'Architettura 2023-2025 ed il suo impegno dimostra ancora una volta il ruolo importante della monarchia danese per il Paese.

Ogni tre anni l’UNESCO e l’Associazione Internazionale degli Architetti (UIA) assegnano il titolo di Capitale Mondiale dell’Architettura alla città con più spinta verso l’innovazione e la sostenibilità. Un importante riconoscimento, ma anche una grande responsabilità: riuscire a coinvolgere cittadini, professionisti e istituzioni in un dialogo sull’architettura e su come svilupparla in modo sostenibile.


Rinviati eventi estivi della Regina danese

Rinviati diversi eventi della regina Margherita di Danimarca per l'intervento chirurgico alla schiena

28 marzo 2023

Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha dovuto rinviare una serie di eventi estivi in seguito all'intervento chirurgico alla schiena.

Il viaggio estivo della Regina con la Royal Ship Dannebrog a Bornholm, Ertholmene e Halsnæs, che era previsto per il mese di giugno, è posticipato al 2024 e per lo stesso motivo, la visita al Comune di Allerød, che doveva svolgersi nel mese di maggio, è posticipata all'autunno del 2023.

Il tradizionale imbarco, che segna l'inizio della stagione di vela della Royal Ship Dannebrog, si terrà quest'anno da Holmen il 2. Maggio, dopo di che la Regina Margherita salperà da Copenaghen a Helsingør, dove la nave reale Dannebrog gira il castello di Kronborg e ritorna verso la capitale. In relazione alla navigazione, la gente saluta da Batteriet Sisto e Castello di Kronborg.

La riabilitazione post-operazione della regina sta andando bene, ma il processo di recupero ritiene più tempo.

La regina Margherita aveva subito un intervento chirurgico a febbraio e dovrebbe apparire di nuovo in pubblico per la prima volta il 16 aprile, quando festeggerà il suo 83° compleanno.

Seminario sulla dislessia

Il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia  di Svezia ad un seminario sulla dislessia

28 marzo 2023

Le Loro Altezze Reali il Principe Carlo Filippo e la Principessa Sofia di Svezia hanno partecipato a un seminario sulla "dislessia" presso la sede dell'Associazione Jernkontoret a Stoccolma. L'evento è stato organizzato dalla Fondazione della Principessa Sofia e del Principe Carlo Filippo, il quale è personalmente coinvolto in vicende legate alla dislessia, essendo egli stesso affetto da questo disturbo dell'apprendimento.

Il seminario ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il Presidente del Parlamento svedese, Andreas Norlén, e il Ministro dell'Istruzione, Lotta Edholm, che hanno risposto all'invito della Fondazione della Coppia Principesca. L'obiettivo della Fondazione è quello di promuovere una vita online più sicura per i giovani e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla dislessia, al fine di favorire una maggiore comprensione e rispetto per le persone che ne sono affette.

Durante il seminario, è stato presentato un rapporto dal titolo "Il valore di essere te stesso", prodotto in collaborazione con la società di consulenza e revisione contabile EY. Il rapporto evidenzia che l'88% degli intervistati sceglie di non informare il proprio datore di lavoro della propria diagnosi di dislessia, a causa del rischio di essere stigmatizzati o svantaggiati. Il rapporto sottolinea inoltre i vantaggi della creazione di una società in cui le persone sono apprezzate per le loro differenze e le loro capacità uniche.

Durante il seminario, sono state organizzate due tavole rotonde incentrate sull'inclusione delle persone neurodivergenti nella scuola e nella vita professionale. Il Ministro dell'Istruzione ha partecipato attivamente al colloquio, dimostrando la sua attenzione per l'argomento.

All'inizio della seduta, il figlio del re Carlo XVI Gustavo ha tenuto un discorso sul tema della diversità, sottolineando che le differenze sono i nostri punti di forza e che una società inclusiva e rispettosa delle diversità dovrebbe essere lo standard ovvio.

La Fondazione Principe Carlo Filippo e Principessa Sofia è stata fondata nel 2015 con l'obiettivo di aiutare i bambini ed i giovani a realizzarsi come sono, e di promuovere l'inclusione e la sensibilizzazione sulla dislessia.

Sovrani premiano allevatori svedesi

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia premiano  allevatori svedesi e l'imprenditore lattiero-caseario dell'anno.

27 marzo 2023

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno premiato gli allevatori svedesi e l'imprenditore lattiero-caseario dell'anno, durante la cerimonia di premiazione delle medaglie d'oro della Federazione degli agricoltori (LRF).

I Sovrani di Svezia hanno espresso il loro apprezzamento per l'impegno degli agricoltori svedesi, congratulandosi con il vincitore della medaglia d'oro e il caseificio dell'anno 2023. Durante il loro discorso, hanno dichiarato: "La regina ed io siamo molto lieti di ricevervi oggi al castello, per ringraziarvi per il vostro impegno per la Svezia. Faccio i miei complimenti al destinatario di quest'anno della medaglia d'oro ed al caseificio dell'anno 2023. "

Per ottenere la prestigiosa LRF Milk Gold Medal, gli allevatori devono dimostrare di aver consegnato latte di qualità eccellente da mucche sane per almeno 23 anni, e questo dimostra l'importanza dell'eccellenza e dell'impegno nella produzione di prodotti alimentari di alta qualità per il benessere della Svezia.

martedì, marzo 28, 2023

Margherita di Romania accolta dalla Gendarmeria

Margherita di Romania visita l'Ispettorato Generale della Gendarmeria

27 marzo 2023

Margherita, Custode della Corona Rumena, ed il principe Radu sono stati accolti dal suono dell'inno nazionale e dall'inno reale mentre entravano nel cortile dell'Ispettorato Generale della Gendarmeria, dove un distaccamento di cavalleria della era lì per salutarli e successivamente, la coppia reale ha passato in rassegna le truppe. 

Durante la visita è stato proiettato un filmato di presentazione della Gendarmeria e la Custode della Corona ha tenuto un discorso, prima di firmare il libro d'onore. 

Margherita ha poi avuto l'onore di consegnare un premio al capo plotone Adrian Gândilă, riconosciuto come uno dei sottufficiali più meritevoli del distaccamento di cavalleria.

La Gendarmeria Rumena è nata nel 1850 con il nome ufficiale di 'Legione per la riforma del Corpo dei Gendarmi di servizio', e dopo la sua dissoluzione durante il periodo comunista, la Gendarmeria è stata ufficialmente ricreata nel 1990, sulla base del modello francese.

La visita è proseguita con la piantumazione di un albero nel giardino della sede dell'Ispettorato, nell'ambito della campagna "173 querce per la Romania", che sarà lanciata ufficialmente in occasione della Giornata della Gendarmeria Rumena il 3 aprile. 

Infine, prima di condividere il pranzo con i gendarmi, Margherita e Radu hanno visitato la chiesa dedicata ai Santi Arcangeli Michele e Gabriele, protettori spirituali della Gendarmeria Rumena.


Ministri giurano davanti al Re Felipe

Il Re Felipe di Spagna presiede il giuramento dei due nuovi ministri del governo

27 marzo 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia in cui i nuovi membri del governo, Ettore Gómez Ernando come Ministro dell'Industria, del Commercio e del Turismo, e José Manuele Miñones Conde come Ministro della Salute, hanno giurato i loro incarichi. 

Don Felipe era accompagnato dai Ministri dell'Industria, del Commercio e del Turismo, Héctor José Gómez Hernández, e dal Ministro della Salute, José Manuel Miñones.

Dopo aver letto i Decreti Reali che nominavano i due nuovi ministri, la promessa delle nuove cariche è stata fatta davanti a Sua Maestà il Re Felipe.

Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Governo, Pedro Sánchez Pérez-Castejón; il presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet; il presidente del Senato, Ander Gil; il presidente della Corte Costituzionale, Cándido Conde-Pumpido Tourón; il presidente del Consiglio generale della magistratura, Rafael Mozo; il Ministro della Giustizia, Pilar Llop; e il direttore generale della sicurezza legale e della fede pubblica, Sofía Puente Santiago, che ha funto da notaio.

I nuovi membri dell'Esecutivo hanno giurato i loro incarichi davanti ad una copia della Costituzione edita dalle Cortes Generali nel 1980, aperta al Titolo IV, che tratta del Governo e dell'Amministrazione, articolo 100 che stabilisce che "gli altri membri del Governo saranno nominati e separati dal Re su proposta del suo Presidente”.

La cerimonia di giuramento dei nuovi ministri del governo davanti al Re Felipe è.un momento solenne e toccante, in cui la fedeltà alla Corona e al popolo spagnolo è stata rinnovata e ribadita.


Fiera design Bisat Al Reeh in Arabia Saudita

La Regina Rania di Giordania inaugura la fiera del design Bisat Al Reeh in Arabia Saudita

27 marzo 2023

Sua Maestà la Regina Rania di Giordania ha inaugurato la prestigiosa fiera del design Bisat Al Reeh in Arabia Saudita, accompagnata dalla principessa Adelah bint Abdullah bint Abdulaziz al-Saud, che ha concesso il suo patrocinio.

Con la sua presenza la Regina Rania ha sottolineato la portata internazionale di questo evento che si tiene durante il mese di Ramadan in Arabia Saudita, ed ha contribuito a sensibilizzare un pubblico ancora più vasto sulla necessità di preservare e promuovere l'artigianato di pregio e la bellezza del design.

La Regina Rania ha visitato lo stand di Jordan River Designs, brand che deve la sua esistenza alla fondazione da lei presieduta, un'associazione creata nel 1995 con l'obiettivo di rafforzare le comunità e fornire un ambiente sicuro per i bambini e pari opportunità. 

Questa fiera di 6 giorni ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di chi ha bisogno di assistenza medica. 

Più tardi in serata, la regina Rania ha visitato la prima Biennale di arti islamiche a Jeddah, prodotta dalla Diriyah Biennale Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro istituita nel 2020 dal Ministero della Cultura.

Inoltre durante la sua permanenza in Arabia Saudita, la Regina Rania si recherà alla Mecca per compiere il pellegrinaggio e tenere un iftar per un certo numero di donne giordane che fanno parte della missione Ramadan Umrah.