Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 10, 2023

Re di Spagna in Argentina

Il Re Felipe di Spagna in Argentina per l'insediamento del presidente Javier Gerardo Milei

9 dicembre 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna è andato a Buenos Aires per  presiedere la cerimonia di insediamento del nuovo presidente della Argentina, Javier Gerardo Milei. 

Accompagnato dal Segretario di Stato per l'America Latina, i Caraibi e la Spagna nel Mondo, Juan Fernández Trigo, il Re Felipe è stato calorosamente accolto all'Aeroporto Internazionale di Ezeiza da importanti figure diplomatiche. Don Felipe ha ricevuto l'omaggio dell'Ambasciatore di Spagna in Argentina, María Jesús Alonso, del direttore nazionale del Cerimoniale, Alberto Trueba, e di Mariano Padrós. 

LEGGI ANCHE : Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla riunione dell'Istituto Cervantes

Incontro con Javier Gerardo Milei

Nella mattinata il Re Felipe si è trasferito al Palazzo San Martín per un incontro con il neo-eletto presidente argentino, Javier Gerardo Milei. Alla riunione hanno partecipato importanti rappresentanti spagnoli, tra cui l'Ambasciatore di Spagna in Argentina ed il Segretario di Stato per l'America Iberoamericana e i Caraibi. La delegazione spagnola ha incluso il Segretario Generale e il Consigliere Diplomatico della Casa di Sua Maestà il Re.

Il candidato Javier Milei ha trionfato al secondo turno delle elezioni, sconfiggendo il candidato ufficiale Sergio Massa.  Milei, con un percorso accademico brillante e un background come consulente economico, ha conquistato il cuore degli elettori.

Palazzo del Governo (Casa Rosada)

Nel pomeriggio, Don Felipe ha visitato il Palazzo del Governo (Casa Rosada), dove si è incontrato con il Presidente in carica Alberto Fernández. Una delegazione argentina ha arricchito l'importante dialogo.

Incontro con la Comunità Spagnola

Al termine di una giornata intensa, il Re Felipe ha avuto un incontro con una rappresentanza della comunità spagnola presso la Cancelleria dell'Ambasciata di Spagna, un momento che ha sottolineato l'importanza dei legami culturali e storici tra la Spagna e l'Argentina.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe, la Regina Letizia e la Principessa delle Asturie alla cerimonia di apertura della XV Legislatura

Conclusione

Il Re Felipe di Spagna continua a rappresentare la Spagna alle cerimonie di insediamento dei presidenti iberoamericani, un ruolo che ha assunto fin dal 1996 quando era Principe delle Asturie. La sua presenza in questi eventi sottolinea l'importanza delle relazioni internazionali tra la Spagna e l'America  Latina.

Il re Felipe è anche il presidente dell'Organizzazione degli Stati iberoamericani per l'educazione, la scienza e la cultura (OEI), un organismo internazionale che riunisce 23 stati di lingua spagnola e portoghese.