Il principe e la principessa del Galles alla parata delle Guardie Gallesi
1 marzo 2023
Le Loro Altezze Reali il principe e la principessa del Galles hanno partecipato alla annuale parata delle Guardie Gallesi, in occasione del giorno di San Davide, che si è tenuta alla caserma di Windsor.Questa è la prima volta che il principe William ha incontrato le guardie gallesi da quando è diventato loro colonnello onorario, carica solitamente ricoperta dall'erede al trono e principe di Galles, che le è stata annunciato a dicembre dal re Carlo III.
Da quando il principe William è diventato erede al trono, la carica di colonnello delle guardie irlandesi è passato alla principessa del Galles.
Le Guardie Gallese sono uno dei cinque reggimenti di fanteria della Guardia Reale, insieme alle Guardie Granatieri, Coldstream, Scozzesi ed Irlandesi . Ci sono anche due reggimenti di cavalleria che compongono la Divisione Household : Life Guards e Blues and Royals.
San Davide è il santo patrono del Galles, un monaco cristiano e vescovo gallese, venerato come santo sia dalla Chiesa anglicana che dalla Chiesa cattolica, che si ritiene che sia nato tra il 462 e il 512.
Falch iawn o’r anrhydedd o fod yn Gyrnol newydd y Gwarchodlu Cymreig ac i ymuno â ffrindiau a theuluoedd ar gyfer gorymdaith #StDavidsDay yn Combermere Barracks heddiw. [2/4] pic.twitter.com/6k5NtxmKZ2
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) March 1, 2023