Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi in visita di Stato in Slovacchia
7 - 9 marzo 2023
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi stanno effettuando una visita di Stato in Slovacchia di 3 giorni in occasione del 30° anniversario della nascita del Paese.Il 31 dicembre 1992 la Slovacchia ottenne l'indipendenza dalla Cecoslovacchia, un paese formatosi dopo la prima guerra mondiale prendendo l'indipendenza dal Regno d'Ungheria, di cui faceva parte fin dall'XI secolo.
Il re Guglielmo Alessandro, e la regina Máxima sono stati accolti dal Presidente Caputova al Palazzo Presidenziale di Bratislava, ed in seguito hanno deposto una corona di fiori davanti alla “porta della libertà” a Devín. Il memoriale è stato eretto in memoria di coloro che furono uccisi tra il 1948 e il 1989 mentre tentavano di attraversare la cortina di ferro.
Nel pomeriggio, il presidente Čaputová e il sindaco di Bratislava hanno passeggiato nel centro storico di Bratislava con i Sovrani olandesi durante la quale c'è stata la visita al monumento dedicato al giornalista Ján Kuciak assassinata nel 2018 che ha offerto l'occasione per discutere sulla libertà di stampa.
In serata c'è stato il tradizionale banchetto di Stato in onore degli ospiti, durante il quale i due Capi di Stato hanno tenuto un discorso.
In het Presidentieel Paleis houdt Koning Willem-Alexander een persverklaring: https://t.co/pVTZ3xeN9H pic.twitter.com/Fi81ZIqnIQ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) March 7, 2023