La regina Sofia di Spagna venera il Cristo di Medinaceli a Madrid
3 marzo 2023
Sua Maestà la regina emerita Sofia di Spagna si è recata alla Basilica di Nostro Padre Gesù di Medinaceli a Madrid, a Madrid, per venerare la statua di Cristo,Ogni anno, il primo venerdì di marzo, la regina Sofia ha l'abitudine di baciare i piedi della statua del Cristo di Medinaceli, che questa volta ha indossato un abito nero in segno di lutto per la scomparsa di suo fratello, re Costantino II di Grecia.
La venerazione del Cristo di Medinaceli baciandolo è una tradizione secolare, e la stessa famiglia reale spagnola ha sempre partecipato alla venerazione della statua del Cristo di Medinaceli.
La chiesa di Jesus de Medinaceli è una chiesa cattolica romana situata in Plaza de Jesus, nel centro di Madrid, vicino al Congresso dei Deputati, che è anche chiamata Basílica de Nuestro Padre Jesús de Medinaceli.
Il Cristo di Medinaceli è un'immagine di Gesù di Nazareth che evoca il momento della sua Passione quando Pilato lo presenta al popolo. L'autore è sconosciuto, sebbene appartenga alla scuola sivigliana della bottega di Juan de Mesa di Cordoba e l'effigie risale alla prima metà del XVII secolo ed è alta 1,73 metri.
VIDEO