Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna consegnano i Premi nazionali per la ricerca 2022
1 marzo 2023
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno consegnato i Premi Nazionali per la Ricerca 2022 e la cerimonia si è svolta presso la sede di Casa Mediterraneo ad Alicante. Creati nel 1982, questi premi sono il riconoscimento più importante in Spagna nel campo della ricerca scientifica.Per la prima volta sono stati assegnati anche i Premi nazionali per la ricerca per i giovani 2022 per premiare il merito dei ricercatori spagnoli che hanno ottenuto un successo significativo nelle prime fasi della loro carriera.
Si è anche tenuto una tavola rotonda e successivamente nel suo discorso il Re Felipe ha voluto affermare : "Recentemente, la Regina ed io abbiamo avuto l'opportunità di essere a Saragozza, in occasione dei Premi Nazionale per la Cultura e ad Avilés, nella consegna dei Premi per la Innovazione e Design. In questa occasione siamo convocati dall'eccellenza della ricerca scientifica. Queste ultime settimane sono servite indubbiamente a mostrare nel nostro Paese, e anche all'estero, il magnifico potenziale e l'enorme talento di professionisti eccezionali in campi così diversi e, allo stesso tempo, così fondamentali per la nostra società. È un onore accompagnarti edizione dopo edizione, conoscere il vostro lavoro e le vostre traiettorie. Ed è un orgoglio sapere che contiamo su di voi in prima linea nella nostra società".
Per concludere, Don Felipe e Doña Letizia hanno parlato con i vincitori e consegnare i premi.
Los Reyes han presidido la entrega de los #PNI22 que, además de labores profesionales destacadas y trayectorias investigadoras, en esta edición reconocen también el talento joven.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) March 1, 2023
➡️https://t.co/HzyXhZgrt9 pic.twitter.com/PmoIo2wcq0