Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 08, 2024

Il discorso del Re di Giordania

Il discorso del Re Abdullah II di Giordania in occasione del 25° anniversario del suo regno. 

7 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania ha pronunciato un discorso alla nazione in occasione del 25° anniversario della sua assunzione dei poteri costituzionali.

Nel suo discorso che è stato pubblicato in televisione nazionale, ha colto l'occasione per rendere omaggio al suo defunto padre e per fare il punto sul suo primo quarto di secolo alla guida del Paese.

Il 7 febbraio 1999 moriva re Hussein di Giordania, dopo una lunga malattia, e gli succedette il figlio Abdallah, nominato principe ereditario pochi giorni prima. 

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah II di Giordania festeggia i 25 anni del suo regno hascemita.

Il Re Abdullah ha ricordato che 25 anni fa, Al Hussein ha lasciato una Giordania forte e orgogliosa, costruita su solide istituzioni e l'impegno dei suoi cittadini. e che lui ha seguitoo le ultime volontà del padre, dedicandodi al servizio del paese, mirando a onorare le aspettative ed a servire il popolo giordano.

Il Re di Giordania ha affermato di aver condiviso i successi e difficoltà con i giordani, ed ha sottolinea l'importanza del ruolo internazionale della Giordania, il sostegno alla Palestina e l'impegno per la modernizzazione attraverso riforme politiche, economiche e amministrative. 

Il Re Abdullah ha sottolineato che l'eredità di Al Hussein e l'impegno verso la nazione sono temi centrali, con la promessa di progresso continuo per la Giordania.

Il discorso si conclude con un invito ai giordani a continuare insieme il percorso di successo e di  impegno, enfatizzando l'importanza della comunità, della dedizione e del lavoro di tutti per il bene del paese. 

LEGGI ANCHE : Il Re di Giordania ed il principe Hussein ad Abu Dhabi per un vertice sulla Striscia di Gaza e fornire aiuti umanitari ai palestinesi.

Di seguito la traduzione in italiano del discorso del Re AbdullahII di Giordania :

“Nel Nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso,

Miei cari giordani,

che la pace, la misericordia e le benedizioni di Dio siano su di voi,

Venticinque anni fa abbiamo salutato un grande leader che ha saggiamente costruito la Giordania e ne ha ancorato il progresso in tempi turbolenti. Era desideroso che la Giordania rimanesse orgogliosa e forte attraverso le sue istituzioni e con gli sforzi di tutti i giordani; e i suoi desideri si sono avverati.

Mio padre, Al Hussein, che riposi in pace, ci ha lasciato contenti di ciò che ha lasciato. Rendiamo sempre orgogliosamente omaggio a lui, come leader, essere umano, fratello e padre per tutti i giordani.

Per me, tuo fratello Abdullah bin Al Hussein, le ultime parole di mio padre quando mi affidò questa responsabilità risuonano ancora nelle mie orecchie, nel mio cuore e nella mia anima, guidandomi nel servizio alla Giordania. Nel corso di questi anni, tutto ciò che ho cercato è stato di compiacere Dio e di essere all'altezza delle aspettative di Al Hussein, poiché gli avevo promesso di servire questo popolo orgoglioso e di salvaguardare onorevolmente questa patria.

Non ho mai visto me stesso se non un servitore della nostra patria e uno di voi. Insieme abbiamo celebrato i nostri successi e insieme siamo rimasti nei momenti più bui.

I miei fratelli e le mie sorelle, i miei figli e le mie figlie,

Abbiamo imparato da Al Hussein e dalle generazioni che hanno creduto in questa nazione e si sono sacrificate per essa, che la Giordania ha un ruolo e una statura internazionali. Abbiamo mantenuto l'impegno preso con voi affinché la Giordania continui ad essere in prima linea, una voce della verità qualunque cosa accada, e un fermo sostenitore dei suoi fratelli e della sua nazione nel suo insieme, andando oltre e senza aspettarsi nulla in cambio, per la Giordania di buona volontà non delude la sua famiglia.

Affinché la Giordania rimanga forte e affinché possiamo proteggere i nostri interessi nazionali e salvaguardare i nostri risultati, rimarremo tutti impegnati a mantenere l'impegno, dedicati e uniti, guardando sempre verso ulteriore resilienza e prosperità, e mettendo a disposizione il nostro popolo e la nazione interessi sopra ogni altra cosa.

Continueremo a stare al fianco dei nostri fratelli in Palestina, esercitando tutti i nostri sforzi per fermare l’aggressione israeliana e porre fine all'occupazione. Lavoreremo in modo trasparente e diligente finché non otterranno tutti i diritti sul territorio nazionale. Resteremo fedeli all'impegno di essere i loro forti sostenitori.

E mentre rimanevamo impegnati a mantenere l'impegno, abbiamo continuato insieme il viaggio di costruzione della Giordania moderna all'inizio del 21° secolo, e siamo rimasti fedeli all'eredità di Al Hussein e alle generazioni di costruttori di nazioni. Rimarremo impegnati, a Dio piacendo, nella responsabilità di servire le generazioni del presente e del futuro, per raggiungere l’obiettivo nazionale che stiamo perseguendo fedelmente e con tenacia, verso la modernizzazione attraverso i suoi binari politici, economici e amministrativi.

Come mi ha insegnato Al Hussein, cerco solo di piacere a Dio, con la coscienza in pace, e di garantire il progresso a tutti i giordani, in modo che la bandiera della Giordania continui a sventolare alta, tutelata dalle forze armate giordane e dall'esercito arabo e dai cuori e dalle anime delle agenzie di sicurezza. e protetto dalla dedizione e dai risultati ottenuti dai giordani, in modo che la Giordania rimanga sempre al primo posto.

E in onore dell’eredità dei nostri antenati e della nostra eredità hashemita, mio ​​figlio, Al Hussein, sta seguendo le loro orme come figlio e fratello devoto alla sua famiglia, impegnato nella patria e desideroso di servire la nostra amata Giordania.

Quindi, miei concittadini giordani, saluto ciascuno di voi mentre, in occasione del Giubileo d'argento, guardiamo indietro a un quarto di secolo di risultati che sono stati realizzati attraverso i vostri sforzi e appartengono a ciascuno di voi.

Continueremo a portare avanti questa responsabilità insieme, a Dio piacendo, perché voi siete il popolo determinato, dalla terra della determinazione.

Pace, la misericordia e le benedizioni di Dio siano su di voi”.