Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 08, 2024

Principessa Kako ad Arita

La principessa giapponese Kako e l'arte della porcellana di Arita

8 febbraio 2024

Sua Altezza Reale la principessa giapponese Kako ha intrapreso un viaggio di due giorni nella prefettura di Saga, visitando la storica città di Arita, nel Giappone sudoccidentale, famosa per la sua porcellana. 

La Visita della Principessa Kako 

Durante la visita, la principessa Kako ha esplorato le antiche tecniche di creazione della porcellana, risalenti al XVII secolo, sottolineando il suo ruolo di presidente della Associazione giapponese dell'artigianato. 

Durante il suo soggiorno, la principessa Kako ha visitato vari laboratori di porcellana, dove ha potuto ammirare da vicino le tecniche tradizionali che caratterizzano questa forma d'arte, trasmesse di generazione in generazione fin dal periodo Edo.

Imaizumi Imaemon XIV 

Un momento significativo  è stato l'incontro con il 14° Imaizumi Imaemon, maestro artigiano della ceramica di Arita e designato Tesoro Nazionale Vivente, che ha permesso alla principessa Kako di conoscere le profonde radici culturali e la maestria tecnica che caratterizzano la porcellana di Arita.

Imaizumi Imaemon XIV divenne il capo della loro celebre famiglia di ceramisti di Iro-Nabeshima. Nel 2014, all'età di 51 anni, Imaizumi Imaemon XIV è diventato il più giovane artista in Giappone ad essere designato Tesoro Nazionale Vivente per i suoi successi nell'elevare la porcellana contemporanea di Nabeshima.

Conclusione

Assumendo il ruolo di presidente della Associazione giapponese dell'artigianato, precedentemente ricoperto da sua sorella maggiore, l'ex principessa Mako, la principessa Kako continua la tradizione di famiglia nel sostenere e promuovere le arti e l'artigianato giapponese, ed a contribuire a mantenere vivo l'eredità culturale del Giappone, promuovendo la bellezza e l'importanza delle arti tradizionali a livello nazionale e internazionale.

VIDEO