Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 08, 2023

Concerto dell'incoronazione di Re Carlo

Il concerto dell'incoronazione di re Carlo attorno al Castello di Windsor.

7 maggio 2023

Per celebrare la incoronazione del Re Carlo III nel Regno Unito sono state organizzate diversi eventi di festa : la Big Lunch, il pranzo di strada organizzato dai sudditi in tutto i quartieri, e la sera il grande concerto che si è svolto nell'East Lawn, il grande parco attorno al Castello di Windsor.

Al concerto erano presenti quasi tutti i membri della famiglia reale tra cui, oltre il Re Carlo e la Regina Camilla, il Principe e la Principessa di Galles, il Principe Giorgio, la Principessa Charlotte, il Duca e la Duchessa di Edimburgo, Lady Louise Windsor, la Duchessa di Gloucester, il principe Andrea, duca di York, con sua ex moglie, Sarah Ferguson, e le figlie, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia, ciascune accompagnate dai loro mariti, Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank.

La principessa Anna era assente al concerto, rappresentata dai suoi due figli, Peter con la sua nuova compagna Lindsay Wallace e con le sue due figlie, Savannah e Isla Phillips, e Zara con suo marito, Mike Tindall, senza i loro figli. 

Con una lotteria circa 20.000 persone hanno avuto la fortuna di vincere il biglietto del concerto, nel quale si sono esibite le star Take That, Katy Perry e Lionel Richie, ed altri 300 cantanti provenienti da tutto il paese.  Il governo britannico ha dichiarato festa anche il lunedì.

Poco dopo che la superstar Lionel Ritchie ha concluso la sua esibizione il principe William è salito sul palco per tenere il suo discorso e rivolgendosi a suo padre in modo familiare ha detto : "Papà, siamo tutti così orgogliosi di te". Il principe William lo ha elogiato per la fondazione che aveva fondato e presieduto in tutti gli anni da erede al trono, aiutando così più di un milione di giovani, molti provenienti da contesti svantaggiati, a realizzare le loro ambizioni. Il principe William ha anche parlato delle sue cause ambientali sottolineando che “ci ha avvertito dei rischi per la salute del nostro pianeta molto prima che diventasse un problema quotidiano".

Il principe di Galles ha poi ricordato sua nonna, la regina Elisabetta II"So che è lassù che ci guarda con affetto", ed ha ringraziato i milioni di persone che prestano servizio nell'esercito, nelle scuole, nel sistema sanitario e nelle comunità locali, promettendo a sua volta di servire tutti i servizi pubblici. 

Infine ha promesso di servire tutti : il Re, la Patria ed il  Commonwealth”, e l'ultima frase è stata : "God save the King !"