Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 11, 2024

Re di Spagna riceve Presidente di Capo Verde

Il Re Felipe di Spagna riceve il presidente della repubblica di Capo Verde

10 aprile 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Capo Verde, José María Pereira Neves, in visita di lavoro in Spagna.

Accompagnato da alte figure politiche di entrambe le nazioni, il Presidente Neves partecipa alla Conferenza del Decennio Oceanico 2024 a Barcellona e incontra le comunità capoverdiane nella regione di Bierzo.

La sua visita non solo rafforza i legami diplomatici ma anche culturali e sociali tra Capo Verde e la Spagna.

L'Incontro a Palazzo La Zarzuela

L'incontro tra Don Felipe ed il Presidente di Capo Verde si è tenuto al Palazzo La Zarzuela, con la presenza del ministro degli Affari Esteri spagnolo, José Manuel Albares, del ministro degli Affari Esteri di Capo Verde, Rui Alberto Figueredo Soares, e il capo della Casa Civile del Presidente di Capo Verde, Jorge Homero Tolentino.

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco inaugura una mostra e partecipa alla Conferenza del Decennio degli oceani 

Conferenza del Decennio Oceanico 2024

Un momento saliente della visita è stata la partecipazione del Presidente Neves alla Conferenza del Decennio Oceanico 2024, tenutasi a Barcellona. La conferenza ha offerto una piattaforma per discutere lo stato degli oceani e esplorare soluzioni sostenibili, culminando nella Dichiarazione di Barcellona. Quest'ultima propone raccomandazioni vitali per il futuro della conservazione oceanica.

Sempre fedele al suo impegno nel campo della scienza oceanica, il Principe Alberto di Monaco aveva parlato all'apertura della conferenza del Decennio Oceanico.

Incontro con le Comunità Capoverdiane in Bierzo

Altro punto focale della visita è stato l'incontro del Presidente Neves con le comunità capoverdiane nella regione di Bierzo, inclusa una visita a Ponferrada, Bembibre ed alla Fondazione Cultura Mineraria di Torre del Bierzo. 

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo riceve il Presidente capoverdiano José Maria Neves