La regina Maxima dei Paesi Bassi visita il museo Schoenenkwartier a Waalwijk
23 aprile 2024
Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha visitato il museo dell scarpe Schoenenkwartier a Waalwijk, una visita di lavoro che si svolge in un contesto di attenzione al design, all'artigianato e all'imprenditorialità.Schoenenkwartier, riaperto nel 2022, ospita oltre al museo anche un centro di conoscenza ed il laboratorio delle scarpe, uno spazio per i nuovi talenti del design, un laboratorio professionale ed anche un centro studi.
Waalwijk si trova nel cuore di De Langstraat, la regione dove tradizionalmente si trova l'industria calzaturiera e della pelletteria del Brabante. Designer e produttori contemporanei si basano su quella tradizione.
Nel laboratorio delle scarpe, la Regina Maxima ha incontrato calzolai artigiani, designer e studenti che lavorano insieme in questo laboratorio professionale e luogo di apprendimento di tecniche innovative.
Infine, la Regina Máxima ha parlato con aziende e imprenditori innovativi legati all'industria calzaturiera e della pelletteria della regione e con una serie di nuovi produttori. Spiegano come sopravvive la tradizione e come nascono nuove forme di attività nella De Langstraat.
Gli studenti hanno mostrato alla regina i loro modelli creati durante un progetto scolastico su una passerella con il tema "Progetta le tue scarpe più audaci".
Koningin Máxima bezoekt museum het Schoenenkwartier in Waalwijk. Ze krijgt een rondleiding van vrijwilligers door de tentoonstellingen en ontmoet ambachtelijke schoenmakers en studenten van vakopleidingen in het Schoenenlab.https://t.co/OGbAQTzzJM pic.twitter.com/8x3QMfHYyV
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) April 23, 2024