Il re Filippo ed il Granduca Enrico all'aeroporto militare di Melsbroek
18 aprile 2024
Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo sono arrivati al termine del loro soggiorno in Belgio.
Nell'ultimo giorno di questa visita nel Belgio, prima di recarsi a Liegi, il Re Filippo ed il Granduca di Lussemburgo hanno visitato l'aeroporto militare di Melsbroek, un luogo importante per la cooperazione difensiva tra i due Paesi.
Alla base aerea di Melsbroek, il Granduca Henri e Re Filippo sono stati accolti con gli onori militari, e quindi hanno visitato la "Unità di trasporto aereo binazionale Belgio-Lussemburgo A400M" e hanno ricevuto briefing dettagliati.
Alla fine del 2023, i due Paesi hanno firmato un accordo di cooperazione per la creazione di un battaglione di ricognizione binazionale.
LEGGI ANCHE : Visita di Stato del Granduca Enrico e della Duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Belgio
Il Re Filippo ed il Granduca Enrico hanno assistito a dimostrazioni all'interno di un hangar, includendo spiegazioni su un elicottero lussemburghese e degli incontri con una unità di sminamento.
Il Granduca Enrico ed il Re Filippo, entrambi capi delle forze armate del loro paese, hanno anche visitato la 15° ala di trasporto aereo , uno squadrone belga che ospita un'unità lussemburghese.
LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo
Nel frattempo la Granduchessa Maria Teresa e la Regina Matilde hanno visitato all'associazione Child Focus.
LEGGI ANCHE : Il Banchetto di Stato a Laeken chiude la prima giornata della visita dei Sovrani di Lussemburgo in Belgio
🪖 La Belgique et le Luxembourg coopèrent étroitement en matière de défense depuis des décennies.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 18, 2024
🫡 Fin 2023, nos deux pays ont signé un accord de coopération pour créer un bataillon de reconnaissance binational. pic.twitter.com/aiS9aWTQsA