Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 17, 2024

Sovrani di Spagna nei Paesi Bassi

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in visita di Stato nei Paesi Bassi

16 - 18 aprile 2024

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna stanno effettuando una visita di Stato nel Regno dei Paesi Bassi, rispondendo ad un invito di Re Guglielmo Alessandro. 

Questa visita mira a continuare il tradizionale rapporto di amicizia tra le due Case Reali, nonché a rafforzare le relazioni bilaterali tra le due Nazioni. Entrambi i Paesi intrattengono relazioni diplomatiche molto soddisfacenti, e l'ultimo viaggio di Stato nei Paesi Bassi risale al 2001, mentre la Spagna ha ricevuto una visita di Stato dalla Regina Beatrice nel 1985. 

Primo giorno

Al loro arrivo all'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, Don Felipe e Doña Letizia sono stati ricevuti  con un Cordone d'Onore, quindi nel tardo pomeriggio, hanno partecipato a un ricevimento per la comunità spagnola presso l'NH Collection Amsterdam Barbizon Palace, sottolineando i forti legami culturali e sociali tra i due paesi. Il Re Felipe ha anche ringraziato il contributo della comunità spagnola al 'Marchio Spagna', di cui gli spagnoli sono molto orgogliosi, per l'immagine di professionalità,  l'efficienza e la modernità proiettate nei Paesi Bassi.

Secondo giorno

Durante il secondo giorno, le attività hanno incluso una cerimonia ufficiale al Palazzo Reale di Amsterdam e la visita al Monumento Nazionale in Piazza Dam, dove si è tenuta una cerimonia di omaggio alle vittime olandesi della Seconda Guerra Mondiale. 

Palazzo Reale

Il giorno successivo, al Palazzo Reale di Amsterdam, ha avuto luogo il ricevimento ufficiale da parte del Re Guglielmo Alessandro e della Regina Maxima dei Paesi Bassi. Dopo l'interpretazione degli inni nazionali dei due paesi, Don Felipe e Re Guglielmo hanno passato in rassegna le truppe della Guardia d'Onore, e poi c'è stato l'incontro con le autorità e le delegazioni.

Piazza Dam

In seguito il Re Felipe VI e la Regina Letizia si sono recati al Monumento Nazionale in Piazza Dam, dove due soldati hanno deposto una corona davanti al monumento, prima del suono della tromba e del minuto di silenzio obbligatorio. 

Ogni anno, il 4 maggio, in questa piazza, davanti al Palazzo, si celebra la Commemorazione Nazionale in onore delle vittime olandesi della Seconda Guerra Mondiale, con la presenza del re Guglielmo e della regina Máxima. 

Fondazione Cruyff

Dopo un pranzo offerto dalle Loro Maestà i Re dei Paesi Bassi in onore dei Re, Don Felipe e Re Guglielmo si sono trasferiti al Complesso Sportivo Ajax Betendorp della Fondazione Cruyff, nel quartiere di Amsterdam dove è nato il famoso giocatore olandese.

Jordi e Susila Cruyff, i figli del giocatore, nonché l'amministratore delegato della fondazione hanno raccontato al re Felipe ed al Re Guglielmo l'impatto positivo di questa iniziativa tra i bambini per la coesione sociale.  La Fondazione Cruyff sostiene e sviluppa progetti sportivi per i bambini bisognosi, in tutto il mondo. 

Banchetto di Stato 

In serata il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima ospiteranno un banchetto di stato al Palazzo Reale di Amsterdam, al quale parteciperanno anche la principessa Caterina-Amalia, la principessa Beatrice e la principessa Margherita dei Paesi Bassi.

È la prima volta che la principessa Amalia ricopre un ruolo ufficiale durante una visita di stato, che ha vissuto e studiato a Madrid per oltre un anno, ma ora è tornata ad Amsterdam.

Domani i due Capi di Stato visiteranno aziende ed organizzazioni importanti per entrambi i Paesi. Nel frattempo le regine parleranno con organizzazioni impegnate nella salute mentale dei giovani e celebreranno il decimo anniversario del Festival del cinema spagnolo di Amsterdam.

Nel pomeriggio sono attesi al Binnenhof il re Felipe e il re Guglielmo Alessandro, dove si svolgerà un pranzo governativo incentrato sulla cooperazione nel campo dell'energia e del clima.

La visita di stato termineà al Museo STRAAT di Amsterdam, dove le coppie reali inaugureranno una mostra di dieci muralisti spagnoli e olandesi. Anche qui sarà presente la principessa ereditaria Amalia.