Articoli in evidenza:

domenica, aprile 21, 2024

Principe di Monaco omaggia Marcel Pagnol

Il Principe Alberto di Monaco rende omaggio allo scrittore-regista Marcello Pagnol, morto 50 anni fa.

16 aprile 2024

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha partecipato alla cerimonia organizzata per rendere omaggio a Marcello Pagnol, il celebre scrittore-regista scomparso 50 anni fa. 

L'evento ha offerto l'opportunità di scoprire o riscoprire le opere di Marcello Pagnol, e di ripercorrere i legami artistici e personali che uniscono l'autore e il Principato.

I festeggiamenti sono iniziati con un omaggio pubblico davanti alla stele della piazza Marcello Pagnol dei Giardini di Trocadéro, alla presenza di numerose autorità e personalità del Principato. 

Poi una targa commemorativa è stata svelata davanti alla villa "La Lestra", residenza di Pagnol dal 1951 al 1954.

Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda sul tema "Pagnol il Monégasco", organizzata dagli Archivi del Palazzo e dall'Istituto Audiovisivo, presso il Teatro Variety, con documenti audiovisivi inediti, testimonianze e letture, oltre a scene teatrali.

Marcello Pagnol

Marcello Pagnol è nato ad Aubagne, il 28 febbraio 1895 ed è morto a Parigi, il 18 aprile 1974), è stato uno scrittore, drammaturgo e regista cinematografico francese. Nel 1946 Pagnol è stato anche eletto membro dell'Accademia francese.

Marcello Pagnol ha scritto numerose opere nella letteratura, teatro e cinema, tra le sue opere principali :

La Trilogia Marseillaise (Marius , Fanny e Cesare); Jean de Florette e Manon des Sources, forse i due romanzi più famosi di Pagnol che sono stati adattati in film di successo negli anni '80. Nel cinema : La Femme du Boulanger, La Fille du Puisatier, Le Schpountz