Lo scudo dello stemma del principe ereditario Cristiano nella Cappella dei Cavalieri nella Chiesa del Castello.
23 aprile 2024
Lo scudo è diviso in quattro campi dalla Croce di Dannebrog che rappresentano le nazioni del regno. Il 1° e il 4° campo sono lo stemma del Regno di Danimarca, in campo dorato i tre leoni blu incoronati circondati da nove cuori rossi. Nel 2° campo si possono vedere i due leoni blu dello Jutland meridionale in campo dorato. Il 3° campo è diviso in altri tre campi, tutti blu. Qui puoi vedere tre corone d'oro, che in realtà sono lo stemma della Svezia, ma che si trovano nello stemma reale danese a ricordare l'unione dei tre regni nordici. Allo stesso tempo si vede un ariete d'argento, che è l'arma delle Isole Faroe e risale al XIV secolo. Infine si vede un orso d'argento, che è lo stemma della Groenlandia dal 1660. Al centro dello scudo del cuore si vedono in campo dorato le due travi rosse di Oldenburg, lo stemma dinastico della famiglia reale.
Lo scudo è tenuto da due uomini selvaggi, conosciuti come portatori dello scudo dai tempi di Cristiano I, ed è è drappeggiato con uno stemma foderato di ermellino.
Lo stemma del principe ereditario è sormontato da una corona semplice e non da una corona reale, che fu introdotta nel 1693 dal re Cristiano V. A differenza della corona del re, la corona del principe ha solo tre cerchi visibili e una perla in cima. L'iscrizione latina attorno allo scudo è "CHRISTIAN PRINCIPES DANIAE DIE XV OCTOBRIS AN : MMXXIII "