La Regina Matilde del Belgio alla conferenza sulla educazione nutrizionale
25 aprile 2024
Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha partecipato al simposio scientifico "Esperienze e prospettive sui sistemi di etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio" che si è tenuta a Bruxelles.Questo incontro ha riunito esperti di alto livello, politici e ricercatori provenienti da tutta Europa, dove si è discusso strategie di etichettatura specifiche per indurre i consumatori a fare scelte alimentari equilibrate.
LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio consegna il premio 'Vedo, Penso Fatto' della sua Fondazione
Il discorso della Regina Matilde
La Regina Matilde, in qualità di sostenitore dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ha trattato il problema della salute nutrizionale e dell'obesità, sottolineando l'urgenza di affrontare le abitudini alimentari non salutari e la mancanza di attività fisica. Ha evidenziato l'incidenza crescente di obesità nel mondo, con proiezioni allarmanti per il 2035. In particolare, ha messo in luce le sfide nutrizionali tra i bambini, indicando dati specifici su Belgio e Europa.
La Regina del Belgio ha discusso l'impatto negativo di malattie correlate a stili di vita non salutari, come problemi cardiovascolari e diabete, ed i costi che questi comportano per la società.
LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio alla conferenza mondiale sul Cacao
Inoltre la sovrana belga ha criticato l'effetto del marketing sui social media, che spinge al consumo eccessivo di cibi poco salutari. Come soluzione, ha promosso l'adozione del Nutri-Score, un sistema di etichettatura alimentare intuitivo, per guidare i consumatori verso scelte più sane.
Infine, la Regina Matilde ha sottolineato l'importanza di educare i giovani a una corretta alimentazione e ha proposto miglioramenti nei pasti scolastici e l'accesso universale a cibi nutritivi, sostenendo che misure come la Garanzia europea per l'infanzia potrebbero aiutare a ridurre le disuguaglianze sociali
👉 Ontdek hier het welkomstwoord van de Koningin: https://t.co/mmP7BAbDuC
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 25, 2024
Het symposium biedt de ideale gelegenheid om de Nutri-Score en andere systemen voor voedingswaarde-etikettering op verpakkingen te bespreken. pic.twitter.com/Q2fYvF4MPW