Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 17, 2024

Sovrani celebrano la Miniera di Sala

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia celebrano il 400° anniversario della città di Sala

15 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno partecipato al 400° anniversario della città di Sala.

Storia della Miniera di Sala

La miniera di Sala scoperta nel XV secolo, è stata una delle più grandi e importanti miniere d'argento del paese fino alla sua chiusura nel 1908. Durante i suoi anni di attività, la miniera ha visto molti momenti storici, inclusa la visita del 1687 di Carlo XI, che ha cenato a 200 metri sotto terra. Oggi, trasformata in un museo, continua a attirare visitatori interessati alla sua ricca storia e alle tecniche minerarie tradizionali.

Il 15 aprile 1624, la città di Sala venne elevata a città su decreto di Re Gustavo II Adolfo, e esattamente 400 anni dopo, questo importante traguardo è stato celebrato con una serie di eventi che hanno rievocato la storia della città. 

Statua di un minatore

Un momento saliente della giornata è stata l'inaugurazione di una statua di un minatore, simbolo dell'eredità mineraria di Sala, creata dallo scultore Bo Åke Adamsson.

La Miniera d'Argento

La miniera d'argento di Sala fu fulcro economico e culturale della città fin dal suo inizio. La coppia reale ha partecipato ad una visita guidata alla miniera, che ha incluso una dimostrazione delle tecniche minerarie storiche. 

Il Re Carlo XVI Gustavo ha anche rievocato la visita di Carlo XI alla miniera, un evento memorabile della storia locale, mentre la Regina ha visitato l'esposizione museale della miniera d'argento di Sala.

Tappeto rosso lungo 200 metri

Durante i festeggiamenti, è stato steso un tappeto rosso lungo 200 metri che ha ricordato un simile tappeto prodotto per il 300° anniversario, nel 1924, quando il re Gustavo V visitò Sala.

Il tappeto è stato tessuto in capanne di tessitura intorno al comune di Sala e Västmanland, nonché da scolari nella zona circostante.

Discorso del Re 

In questa occasione, il Re Carlo Gustavo ha tenuto un discorso emotivo in Piazza Stora Torget, dove ha espresso il suo affetto per la miniera e la sua importanza per la cultura svedese, e ha ricordato le visite storiche dei suoi predecessori.

La coppia reale è stata invitata a pranzo vicino a Långforsen e ha avuto l'opportunità di osservare il sistema di chiuse costruito per le operazioni minerarie nella miniera d'argento di Sala.

La Miniera e la Famiglia Reale

Il paese di Sala nacque come insediamento di minatori nei pressi della miniera, inizialmente sotto forma di un piccolo villaggio minerario, poi trasferitosi nella sede attuale per ordine del re. Il re Gustavo Adolfo di Svezia concesse alla città i suoi privilegi nel 1624. 

La miniera ha preso l'abitudine di nominare i nuovi pozzi col nome di un membro della Famiglia Reale svedese.  L’ultima visita reale alla miniera risale al 2008, quando la principessa ereditaria Vittoria inaugurò una nuova area della miniera che porta il suo nome. 

Nel 1924, il re Gustavo V scese ad una profondità di 26 metri. Nel 1687, il re Carlo XI visitò la miniera e ospitò un pasto a 200 metri di profondità. In memoria di questa visita fu scolpito nella roccia un sigillo reale.