Articoli in evidenza:

sabato, aprile 20, 2024

Sovrani di Lussemburgo a LUXMUN 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo alla apertura di LUXMUN 2024

19 aprile 2024

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno partecipato all'evento "LUXMUN 2024", un programma che offre agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di simulare sessioni delle Nazioni Unite, permettendo loro di discutere e dibattere tematiche globali in un formato strutturato e formale.

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno potuto discutere con gli studenti che partecipavano al programma. Questo momento ha offerto loro la possibilità di scambiare opinioni e discutere delle proprie iniziative e battaglie personali. 
Il Granduca Enrico ha condiviso il suo impegno per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico, mentre la Granduchessa Maria Teresa ha parlato del suo lavoro contro la violenza sessuale e per i diritti delle donne.

LUXMUN

LUXMUN è un modello internazionale delle Nazioni Unite organizzato ogni anno in Lussemburgo,  organizzato in quattro giorni di sessioni di comitato ed eventi sociali per consentire ai delegati di impegnarsi in capacità di parlare in pubblico, negoziazione, ricerca e lavoro di squadra mentre cercano di trovare soluzioni a complesse sfide globali.

Modello delle Nazioni Unite

L'evento principale è stato il lancio del Modello Internazionale delle Nazioni Unite del Lussemburgo, che ha visto la partecipazione attiva dei due sovrani, appena tornati da una visita di stato in Belgio. Questa iniziativa dimostra l'importanza di eventi educativi come il LUXMUN per sensibilizzare i giovani alle procedure e alle funzioni delle Nazioni Unite.

Questi modelli vengono organizzati in tutto il mondo per sensibilizzare i giovani sul funzionamento delle Nazioni Unite, dove i dibattiti vengono poi organizzati in un contesto simile alle sessioni che possono essere organizzate all'ONU.

Il ruolo del Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo con la loro presenza e partecipazione hanno elevato il profilo dell'evento, ma hanno anche ispirato molti giovani a impegnarsi in questioni di rilevanza internazionale e a contribuire attivamente alla società.