Il Re Mswati III di eSwatini festeggia il suo 56° compleanno
19 aprile 2024
Il Re Mswati III è nato a Manzini, il 19 aprile 1968, 4 mesi prima che lo Swaziland raggiungesse l'indipendenza dalla Gran Bretagna, e adesso è il sovrano dello Swaziland, nonché capo della Famiglia Reale Swazi.Alla morte di suo padre, re Sobhuza II, avvenuta il 21 agosto 1982, il Gran Consiglio di Stato dello stato dello Swaziland, (il Liqoqo), scelse il 14° principe Makhosetive come futuro sovrano.
Mswati III è stato nominato ufficialmente principe ereditario nel settembre 1983 e incoronato sovrano dello Swaziland il 25 aprile del 1986, alla giovane età di 18 anni e sei giorni.
Cerimonia per il suo 56 ° compleanno
Al suo arrivo al Mankayane Sports Ground il Re Mswati III è stato accolto da una ovazione da parte degli ospiti presenti alla cerimonia.
Diversi gruppi hanno offerto spettacoli di intrattenimento davanti al Re ed al pubblico, durante la festa di compleanno di Re Mswati III che si è svolta al Mankayane Sports Ground.
Nel corso dell'evento il Re Mswati III ha rassicurato la Nazione che continuerà a regnare avendo sempre a cuore gli interessi di emaSwati
Lo Swaziland diventa il Regno di eSwatini
In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dell’indipendenza dal dominio britannico che coincideva con il 50° compleanno del Re, nello stadio della città di Manzini, la principale città dello Swaziland dopo la capitale Mbabane, lo stesso Re Mswati III annunciò che il Regno dello Swaziland diventa ufficialmente Eswatini, che significa “terra degli swazi”.
Il motivo del nuovo nome è che il Regno di eSwatini era il nome della nazione prima che diventassi colonia inglese, nei primi anni del 1900
His Majesty King Mswati III has assured the Nation that he will continue to lead with the best interests of emaSwati at heart. His Majesty has been speaking at the celebration of His 56th birthday at Mankayane Sports Ground. #HMK56 pic.twitter.com/ksgD6rZmUX
— Eswatini Government (@EswatiniGovern1) April 19, 2024