Il re Carlo concede nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore
23 aprile 2024
In occasione del giorno di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, Sua Maestà il re Carlo III ha concesso una serie di nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore diventate subito effettive, anche ad alcuni membri della sua Famiglia.- La Duchessa di Gloucester è stata nominata Dama Compagna dell'Ordine della Giarrettiera.
- Il Principe di Galles è stato nominato Gran Maestro dell'Ordine del Bagno
- la Regina Camilla è stata nominata Gran Maestro e Principale Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico
- la Principessa del Galles è entrata a far parte dell'Ordine delle Compagne d'Onore.
La Principessa del Galles divenne la prima dama reale di questo ordine fondato nel 1917 dal re Giorgio V.
Ordine della Giarrettiera
L'Ordine della Giarrettiera è il più antico e anziano Ordine cavalleresco della Gran Bretagna. Ogni anno viene celebrato con una processione e un servizio nel parco del Castello di Windsor. La nomina dei Cavalieri e delle Dame della Giarrettiera avviene tramite dono del Re (cioè senza il consiglio del Primo Ministro). Le nomine all'Ordine della Giarrettiera rientrano quindi nella stessa categoria dell'Ordine del Cardo, dell'Ordine al Merito e dell'Ordine Reale Vittoriano, anch'essi donati dal Re. L'annuncio di oggi porta il numero dei Compagni a 21 (su un massimo di 24
Ordine più Onorevole del Bagno
L'Ordine più Onorevole del Bagno fu fondato dal re Giorgio I nel 1725, anche se si ritiene che risalga all'VIII secolo. Viene assegnato ai membri del servizio militare o civile per un servizio esemplare.
L'Ordine dell'Impero Britannico
L'Ordine dell'Impero Britannico fu istituito dal re Giorgio V nel 1917 per onorare uno spaccato più ampio della società, sia militare che civile.
Ordine dei Compagni d'Onore
L'Ordine dei Compagni d'Onore è stato fondato da Re Giorgio V nel 1917 per riconoscere risultati eccezionali nelle arti, nelle scienze, nella medicina e nel servizio pubblico.
A number of new appointments have been announced to the following Orders of Chivalry:
— The Royal Family (@RoyalFamily) April 23, 2024
🎖️The Order of the Garter
🎖️ The Order of the Bath
🎖️The Order of the British Empire
🎖️The Order of the Companions of Honour
🔗 Find out more: https://t.co/PWAlfJqI6j pic.twitter.com/AlFPPCuV4B